Riso con broccoli al forno, ricetta pronta in 30 minuti!

Riso e broccoli al forno, un primo piatto facile da preparare dalla superficie croccante e dal cuore filante. Una ricetta davvero semplicissima che possiamo preparare sia partendo dalla preparazione del classico risotto con crema di broccoli da rendere più gustoso mettendolo in una pirofila con al centro del formaggio per farlo gratinare in forno, sia per riutilizzare del riso o del risotto avanzato e dargli una nuova veste così da renderlo ancora più saporito ed invitante. In questo modo ricicliamo gli avanzi senza sprecare nulla! Con pochissimi ingredienti possiamo preparare un risotto alla crema di broccoli che grazie alla cottura in forno diventerà ancora più saporito e si trasformerà in un vero e proprio piatto unico!

La preparazione è molto semplice: sbollentiamo i broccoletti e li insaporiamo con olio, aglio e peperoncino. Li frulliamo così da renderli una crema. Prepariamo il risotto nel modo classico e a pochi minuti dalla fine della cottura aggiungiamo la crema di broccoli. Mantechiamo con burro e parmigiano grattugiato. Imburriamo e rivestiamo una pirofila con del pangrattato, versiamo metà del riso e le fette di formaggio, poi copriamo con il restante risotto e li vediamo bene la superficie. Inforniamo a 200 gradi per poco più di 10 minuti finché la superficie sarà ben gratinata.

Perfetto sia a pranzo che a cena, questo riso e broccoli al forno è un’idea facile, veloce e sana per trasformare il classico risotto in un piatto ancora più saporito seppure con pochi e semplici ingredienti. Provatelo!

Scopri anche:

Riso con broccoli al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornoFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per preparare il Riso con broccoli al forno

300 g riso integrale (o riso Carnaroli)
500 g broccoli
200 g formaggio (a fette)
1/2 bicchiere vino bianco
80 g burro
70 g parmigiano grattugiato
1 spicchio aglio
peperoncino
pangrattato
olio extravergine d’oliva
1 l brodo vegetale

Strumenti per preparare il Riso con broccoli al forno

2 Pentole
2 Fogli di silicone

Passaggi per preparare il Riso con broccoli al forno

Preparate il tortino di riso e broccoli al forno innanzitutto pulendo i broccoli: eliminate la parte più dura del gambo e dividetelo in cimette. Lessatele in abbondante acqua bollente leggermente salata per 5 minuti e poi scolateli.
Versate in una pentola l’olio e lasciate rosolare lo spicchio d’aglio e il peperoncino se lo utilizzate.
Aggiungete i broccoletti tenendone da parte qualcuno per la guarnizione e lasciare insaporire a fuoco medio per 5-10 minuti mescolando spesso.

Eliminate l’aglio, versate un mestolo di brodo caldo e frullato i broccoli con un frullatore ad immersione. Regolate di sale.

In una casseruola piuttosto ampia scaldate due cucchiai d’olio e aggiungete 20 g di burro. Quando il burro sarà sciolto, unite il riso e fatelo tostare per un paio di minuti.
Alzate la fiamma, bagnate con il vino e fate sfumare.

Proseguite la cottura del riso finché sarà al dente unendo man mano il brodo bollente necessario e mescolando continuamente. A pochi minuti dalla fine della cottura unite i broccoletti frullati, mescolate e insaporite con il sale.

Lontano dal fuoco mantecate con il restante burro e con il Parmigiano grattugiato.

Imburrate e cospargete di pangrattato una pirofila e versate metà del risotto ai broccoli, premendo bene con il dorso di un cucchiaio.

Distribuite le fette di formaggio e completate con il restante risotto.

Cuocete nel forno già caldo a 200° per 10 minuti finché la superficie sarà ben gratinata e il formaggio ben sciolto. Sfornate e servite il tortino di riso con broccoli al forno guarnendo con i broccoli tenuti da parte.

Riso con broccoli al forno

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare questo tortino in frigo per un paio di giorni, scaldandolo in forno in padella. Potete anche prepararlo in anticipo e conservarlo in frigo fino al momento della cottura in forno. In alternativa potete congelarlo.

Noi abbiamo utilizzato il riso integrale ma potete utilizzare in alternativa un riso per risotti come Carnaroli o arborio.

Come formaggio potete utilizzare in alternativa scamorza o provola affumicata, mozzarella emmental o un altro tipo di formaggio che con la cottura diventa filante.

Potete realizzare anche dei tortini monoporzione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...