Tiramisù fragole e cocco senza uova, ricetta deliziosa pronta in pochi minuti!

Il Tiramisù fragole e cocco è un dessert senza uova dal sapore fresco e irresistibile, facile da preparare, cremoso e delizioso. Si tratta di un dolce facilissimo da preparare realizzando strati di Savoiardi bagnati nel latte di cocco farciti con una delicata crema a base di mascarpone, panna montata, cocco e arricchito con tante fragole fresche utilizziamo sia per farcire il tiramisù, sia per decorarlo, creando un effetto scenografico da wow!

Amiamo il tiramisù nella versione classica con caffè, crema al mascarpone e uova, e amiamo anche le tante versioni che da questo dolce iconico della cucina italiana si possono realizzare. Ne abbiamo sperimentate tantissime in questi anni: con gli oreo, alla nutella, con le pesche, in versione torta e cheesecake, e appunto con le fragole, sia in versione classica con le uova sia in versione torta. Questo tiramisù che vi proponiamo oggi mette insieme fragole e cocco che si sposano sempre benissimo in ogni tipo di dolce con i loro sapori e profumi in grado di amalgamarsi alla perfezione. In più è un tiramisù senza uova, quindi perfetto per tutti!

Ideale come dessert di fine pasto in primavera e in estate in grado di sorprendere e ingolosire tutti, è anche perfetto per una merenda all’insegna della dolcezza!

Ora non vi resta che leggere la ricetta del Tiramisù fragole e cocco!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Tiramisù fragole e cocco
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per preparare il Tiramisù fragole e cocco

500 g mascarpone
500 g fragole
300 g savoiardi
250 ml panna da montare
100 g zucchero a velo
100 g cocco grattugiato (rapè)
latte di cocco

Strumenti

1 Planetaria
oppure2 Fruste elettrica
1 Pirofila
1 Spatola
1 Coltello
1 Tagliere

Passaggi per preparare il Tiramisù fragole e cocco

Preparate il Tiramisù fragole e cocco innanzitutto versando nella ciotola della planetaria la panna da montare, lo zucchero a velo, il mascarpone e il cocco grattugiato. Montate il gancio a frusta e mescolare gli ingredienti finché la panna sarà ben montata.

In alternativa potete anche preparare la crema con le fruste elettriche montando prima a neve ben ferma la panna con lo zucchero a velo, aggiungendo il mascarpone e il cocco e continuando a montare il tutto. Lasciate riposare la crema ottenuta in frigo per almeno una decina di minuti.

Crema mascarpone, panna, cocco

Nel frattempo lavate bene le fragole, asciugatele e togliete il picciolo. Tagliate a dadini metà delle fragole mescolandole con 1-2 cucchiai di zucchero; e dividete a metà per il lungo le restanti fragole che ci serviranno per la decorazione del tiramisù.

Versate 2 cucchiai di crema al mascarpone sul fondo di una pirofila e spalmatela in modo uniforme.

Bagnate i savoiardi in poco latte e formate uno strato nella pirofila cercando di non lasciare spazi vuoti.

Strato di savoiardi

Adagiate le fragole tagliate a metà sui bordi della pirofila con il lato tagliato rivolto verso l’esterno.

Fragole rivolte verso l'esterno

Versate altra crema e le fragole tagliate a dadini sulla crema distribuendole in modo uniforme su tutta la superficie, e ancora crema.

Fragole a dadini

Formate un secondo strato di savoiardi bagnati in poco latte, un ultimo strato di crema stendendole in modo uniforme con una spatola, e cospargete la superficie con il cocco grattugiato.

Cocco grattugiato

Lasciate riposare il tiramisù fragole e cocco in frigo per almeno 2-3 ore prima di servirlo.

Tiramisù fragole e cocco

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare il tiramisù fragole e cocco in frigo fino a 3 giorni o anche congelarlo.

È ottimo con le fragole ma potete sperimentare anche altre versioni con ogni tipo di frutta di stagione come ad esempio pesche, albicocche, lamponi, pere, ecc.

Se volete realizzare una versione del tiramisù fragole e cocco con le uova, vi consigliamo di consultare il nostro articolo del tiramisù alle fragole dove troverete tutto il procedimento completo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.