Pasta frolla alle noci, per crostate, biscotti e altri dolci!

La pasta frolla alle noci è una variante della classica pasta frolla ideale per realizzare crostate, biscotti e tanti deliziosi dolci. L’impasto, come quello della più tradizionale delle paste frolle, è a base di farina, burro, zucchero e uova. A questa base però basterà aggiungere delle noci tritate per ottenere un impasto originale e buonissimo, molto friabile e croccante, profumato e aromatico, perfetto per realizzare tantissimi dolci. Infatti possiamo utilizzare la pasta frolla alle noci per preparare deliziose crostate da farcire con confetture e marmellate che preferiamo o con creme spalmabili alla nocciola ad esempio o al pistacchio, oppure possiamo realizzare dei biscotti perfetti per la colazione o per l’ora del tè anche da farcire come ad esempio i linzer cookies. Prepararla è molto semplice, basterà utilizzare un robot da cucina o una planetaria ma si può realizzare anche a mano con qualche piccolo accorgimento. In meno di 5 minuti sarà pronta! Il segreto per un’ottima pasta frolla alle noci è lavorare molto poco l’impasto, e in questo si rivela importante il metodo della sabbiatura che ci permette di ottenere la frolla in pochissimi minuti.

Prepariamo la pasta frolla alle noci unendo nel mixer da cucina la farina di noci ovvero le noci tritate con la farina 00, la scorza grattugiata del limone e la cannella. Uniamo lo zucchero e il burro freddo tagliato a cubetti e mescoliamo Fino ad ottenere un composto sabbioso. In ultimo aggiungiamo l’uovo e il tuorlo e mescoliamo finché l’impasto diventerà compatto. Ottenuto un panetto morbido ed omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola trasparente e lo lasciamo riposare in frigo per almeno un’ora prima di utilizzarlo.

Un impasto molto versatile e pratico, facilissimo da realizzare con il quale ottenere dei dolci super deliziosi, non vi resta che provare la pasta frolla alle noci e liberare la fantasia preparando dolci speciali!

Scopri anche:

Pasta frolla alle noci
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare la Pasta frolla alle noci

300 g farina 00
120 g noci
120 g zucchero
130 g burro
1 uovo
1 tuorlo
scorza di limone (grattugiata)
1 pizzico cannella in polvere

Strumenti per preparare la Pasta frolla alle noci

1 Robot da cucina
oppure1 Planetaria

Passaggi per preparare la Pasta frolla alle noci

Preparare la pasta frolla alle noci innanzitutto frullando le noci nel mixer.
Alla farina di noci così ottenuta aggiungete la farina 00, la scorza grattugiata del limone e la cannella. Mescolate nel mixer o in alternativa utilizzando la planetaria.

Unite lo zucchero e il burro freddo tagliato a cubetti e mescolate ancora molto velocemente finché inizierà a formarsi un composto sabbioso.

Aggiungete anche l’uovo e il tuorlo e lavorate velocemente l’impasto finché comincerà a compattarsi.

Spostatevi su un piano di lavoro infarinato e formate velocemente con le mani un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigo per almeno un’ora prima di utilizzarlo.

Dopo un’ora la pasta frolla alle noci è pronta, potete utilizzarla per realizzare crostate, biscotti o altri dolci che preferite.

Pasta frolla alle noci

Simo e Cicci consigliano

Potere conservare la pasta frolla in frigo fino a 2-3 giorni prima di utilizzarla oppure congelarla fino a due mesi.

Se volete realizzare l’impasto di questa pasta frolla a mano, utilizzate del burro morbido e cercate di non lavorare troppo l’impasto con le mani perché con i loro calore potrebbero far sciogliere il burro.

Potete utilizzare anche altri tipi di frutta secca come ad esempio le nocciole.

FAQ (Domande e Risposte)

Perché è meglio utilizzare il burro freddo per realizzare la pasta frolla?

Perché quando dovremo stendere l’impasto per realizzare biscotti o crostate sarà più elastico e tenderà meno a rompersi.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.