Biscotti linzer alle nocciole, friabili e deliziosi!

I Biscotti linzer alle nocciole sono friabili e deliziosi cookies realizzati con una frolla alle nocciole molto semplice da preparare e farciti con marmellata di lamponi. I tradizionali biscotti linzer, che prendono il nome dalla austriaca linzer torte che è una strepitosa crostata ripiena, sono preparati con le mandorle, ma oggi ve li proponiamo in una interessante e sfiziosa versione alle nocciole che sicuramente vi conquisterà! Il procedimento per prepararli è il medesimo della ricetta tradizionale, con appunto questa piccola variazione che sicuramente farà piacere a tutti gli amanti dei dolci alle nocciole!

Innanzitutto mescoliamo in una ciotola gli ingredienti secchi e in un’altra ciotola amalgamiamo gli ingredienti umidi con le fruste elettriche, ovvero burro, zucchero, uova, scorza di limone grattugiata e vaniglia. A questo punto uniamo gli ingredienti secchi al composto di burro e amalgamiamo fino ad ottenere una pasta frolla da far riposare in frigo per almeno 1 ora. Quindi possiamo a questo punto formare i biscotti e infornarli a 180° per circa 15 minuti. Una volta freddi, li spolverizziamo con zucchero a velo e farciamo con la nostra confettura preferita.

Ideali per la merenda, l’ora del tè, per la colazione ; ma anche da gustare come dessert di fine pasto, e dato che si conservano a lungo, sono perfetti anche come idea regalo!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Biscotti linzer alle nocciole
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni24
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAustriaca

Ingredienti per preparare i Biscotti linzer alle mandorle

300 g farina 00
230 g burro
100 g farina di nocciole
100 g zucchero
1 uovo
2 g lievito in polvere per dolci
scorza di limone
150 g marmellata di lamponi
zucchero a velo

Strumenti per preparare i Biscotti linzer alle nocciole

2 Ciotole
1 Spatola
1 Mattarello
1 Spianatoia
Formine
1 Teglia
1 Forno

Passaggi per preparare i Biscotti linzer alle nocciole

Preparate i Biscotti linzer alle nocciole innanzitutto raccogliendo in una ciotola la farina 00, la farina di nocciole e il lievito.

In una ciotola a parte sbattete con le fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero per qualche minuto fino ad ottenere una crema. Unite anche l’uovo, la scorza grattugiata di limone, i semi di una bacca di vaniglia e continuate a mescolare finché tutti gli ingredienti saranno amalgamati tra loro.

A questo punto versate gli ingredienti secchi nella ciotola con il burro e mescolate con una spatola finché avrete ottenuto un impasto omogeneo.

Schiacciate leggermente la frolla, avvolgetela nella pellicola trasparente per alimenti e riponetela in frigo per almeno 1 ora.

Trascorso questo tempo, stendete una parte di impasto su un piano di lavoro infarinato fino ad ottenere una sfoglia spessa mezzo centimetro (la pasta frolla che non stendete al momento lasciatela in frigo fino al momento dell’utilizzo).

Ritagliate con un tagliabiscotti rotondo i biscotti e intagliate il centro di metà dei biscotti con uno stampino a forma di stella (o cuore, fiore, ecc.)

Disponete i biscotti su una teglia rivestita di carta da forno e lasciateli in frigo per circa 10 minuti (il contrasto tra il caldo del forno e il freddo del frigo permetterà ai biscotti di mantenere intatta la loro forma).

Infornate i biscotti linzer nel forno già caldo a 180° per circa 12-15 minuti o finché saranno ben dorati ma non scuri. Sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella.

Quando i biscotti si saranno ben raffreddati, spolverate i biscotti ritagliati al centro con zucchero a velo. 

Distribuite 1 cucchiaino di marmellata sul fondo dei biscotti che avete lasciato interi (ovvero senza gli intagli centrali). 

Quindi coprite ogni biscotto alla marmellata con uno dei biscotti spolverizzati con lo zucchero a velo.

Biscotti linzer alle nocciole

Simo e Cicci consigliano

Istruzioni per la conservazione: conservare  i biscotti in un contenitore ermetico o una scatola di latta a temperatura ambiente fino a 2 settimane.

Istruzioni per il congelamento:  i biscotti si congeleranno bene fino a 3 mesi in un sacchetto/contenitore per congelatore. Scongelateli a temperatura ambiente prima di servire.

Potete realizzare la farina di nocciole anche semplicemente frullando delle nocciole tostate e spellate nel vostro frullatore o nel mixer da cucina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.