Cavallucci toscani, ricetta tipica facile da preparare per biscotti dal profumo unico!

I Cavallucci sono biscotti dolci rustici, speziati e deliziosi di Siena e della pasticceria toscana, tipici del periodo natalizio. Una ricetta che prevede pochissimi ingredienti: farina, acqua, zucchero, spezie, noci e canditi che danno vita ad un impasto molto profumato e speziato. Per realizzarli non servono formine particolari o decorazioni ricercate, ma basta formare un rotolo da tagliare in pezzi che con la cottura assumeranno la tipica forma dei cavallucci toscani, ovvero la forma di biscotti tondi e leggermente schiacciati al centro, dal profumo inconfondibile e dal sapore unico dovuto all’unione di frutta candita, noci, spezie.

A quanto pare i cavallucci hanno origini lontane nel tempo perché già alla corte di Lorenzo il magnifico venivano venduti nelle osterie e consumati da conducenti a cavallo, il che spiega il loro particolare nome, mentre nei nostri giorni sono uno dei dolci della tradizione natalizia insieme a Cantucci e Ricciarelli.

La preparazione è molto semplice: gli ingredienti si impastano tutti a mano, senza l’utilizzo di planetarie o robot da cucina, e neanche di formine o tagliabiscotti. Innanzitutto mescoliamo in una ciotola le noci con la farina, lo zucchero a velo, i canditi e un mix di spezie che doneranno i cavallucci il loro particolare e unico profumo. A parte sciogliamo lo zucchero con l’acqua così da ottenere uno sciroppo che verseremo sugli ingredienti secchi. Mescoliamo bene il tutto ottenendo un impasto omogeneo che basterà trasformare in un rotolo e tagliare in pezzi. Formiamo delle palline che schiacciamo leggermente al centro e che inforniamo per poco più di 15 minuti nel forno già caldo a 180°.

Il modo tradizionale per servire i cavallucci è accompagnandoli con un buon Vin santo o con altri tipi di vini liquorosi in cui possono essere inzuppati. Ma sono anche ottimi da gustare come dessert per il fine pasto o per una merenda tipicamente invernale. E dato che si conservano a lungo, non trovate sia un’ottima idea regalarli?

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Cavallucci toscani
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti per preparare i Cavallucci toscani

310 g farina
170 g zucchero
100 g noci
80 g acqua
40 g canditi
15 g zucchero a velo
7 g ammoniaca per dolci
7 g spezie (anice, cannella, coriandolo, noce moscata)

Strumenti per preparare i Cavallucci toscani

1 Ciotola
1 Forno
1 Teglia
carte da forno

Passaggi per preparare i Cavallucci toscani

Preparate i cavallucci innanzitutto versando in una ciotola le noci tritate grossolanamente con i canditi a cubetti, lo zucchero a velo, le spezie e l’ammoniaca. Mescolate bene il tutto con le mani, quindi aggiungete la farina e continuate a mescolare.

In un pentolino mettete lo zucchero con l’ acqua e fatelo sciogliere sul fuoco, non facendolo però caramellare perché altrimenti i cavallucci verranno troppo duri. Versate lo sciroppo ottenuto sugli altri ingredienti e amalgamate bene aiutandovi con un mestolo di legno.

Su una spianatoia ben infarinata formate con le mani dei rotoli di circa 3 cm di diametro e tagliateli a rondelle. Con queste dosi otterrete circa 12 cavallucci.

Formate delle palline, infarinatele bene, schiacciatele con due dita al centro e posizionatele in una teglia foderata di carta da forno ben distanziate tra loro.

Cuocete i cavallucci nel forno già caldo a 180° per circa 15 minuti. Lasciateli raffreddare completamente prima di gustarli.

Simo e Cicci consigliano

Si conservano per diversi giorni ben chiusi in un contenitore ermetico o in una scatola di latta.

Nell’impasto tradizionale nello sciroppo di zucchero viene aggiunto anche il miele.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.