I Cavallucci sono biscotti dolci rustici, speziati e deliziosi di Siena e della pasticceria toscana, tipici del periodo natalizio. Una ricetta che prevede pochissimi ingredienti: farina, acqua, zucchero, spezie, noci e canditi che danno vita ad un impasto molto profumato e speziato. Per realizzarli non servono formine particolari o decorazioni ricercate, ma basta formare un rotolo da tagliare in pezzi che con la cottura assumeranno la tipica forma dei cavallucci toscani, ovvero la forma di biscotti tondi e leggermente schiacciati al centro, dal profumo inconfondibile e dal sapore unico dovuto all’unione di frutta candita, noci, spezie.
A quanto pare i cavallucci hanno origini lontane nel tempo perché già alla corte di Lorenzo il magnifico venivano venduti nelle osterie e consumati da conducenti a cavallo, il che spiega il loro particolare nome, mentre nei nostri giorni sono uno dei dolci della tradizione natalizia insieme a Cantucci e Ricciarelli.
La preparazione è molto semplice: gli ingredienti si impastano tutti a mano, senza l’utilizzo di planetarie o robot da cucina, e neanche di formine o tagliabiscotti. Innanzitutto mescoliamo in una ciotola le noci con la farina, lo zucchero a velo, i canditi e un mix di spezie che doneranno i cavallucci il loro particolare e unico profumo. A parte sciogliamo lo zucchero con l’acqua così da ottenere uno sciroppo che verseremo sugli ingredienti secchi. Mescoliamo bene il tutto ottenendo un impasto omogeneo che basterà trasformare in un rotolo e tagliare in pezzi. Formiamo delle palline che schiacciamo leggermente al centro e che inforniamo per poco più di 15 minuti nel forno già caldo a 180°.
Il modo tradizionale per servire i cavallucci è accompagnandoli con un buon Vin santo o con altri tipi di vini liquorosi in cui possono essere inzuppati. Ma sono anche ottimi da gustare come dessert per il fine pasto o per una merenda tipicamente invernale. E dato che si conservano a lungo, non trovate sia un’ottima idea regalarli?
Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.
Scopri anche:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni12
- Metodo di cotturaForno
- CucinaRegionale Italiana
- StagionalitàInverno
Ingredienti per preparare i Cavallucci toscani
Strumenti per preparare i Cavallucci toscani
Passaggi per preparare i Cavallucci toscani
Preparate i cavallucci innanzitutto versando in una ciotola le noci tritate grossolanamente con i canditi a cubetti, lo zucchero a velo, le spezie e l’ammoniaca. Mescolate bene il tutto con le mani, quindi aggiungete la farina e continuate a mescolare.
In un pentolino mettete lo zucchero con l’ acqua e fatelo sciogliere sul fuoco, non facendolo però caramellare perché altrimenti i cavallucci verranno troppo duri. Versate lo sciroppo ottenuto sugli altri ingredienti e amalgamate bene aiutandovi con un mestolo di legno.
Su una spianatoia ben infarinata formate con le mani dei rotoli di circa 3 cm di diametro e tagliateli a rondelle. Con queste dosi otterrete circa 12 cavallucci.
Formate delle palline, infarinatele bene, schiacciatele con due dita al centro e posizionatele in una teglia foderata di carta da forno ben distanziate tra loro.
Cuocete i cavallucci nel forno già caldo a 180° per circa 15 minuti. Lasciateli raffreddare completamente prima di gustarli.
Simo e Cicci consigliano
Si conservano per diversi giorni ben chiusi in un contenitore ermetico o in una scatola di latta.
Nell’impasto tradizionale nello sciroppo di zucchero viene aggiunto anche il miele.
Dosi variate per porzioni