Coppette con crema speculoos, un dessert al cucchiaio con solo 4 ingredienti!

Le coppette dessert con crema speculoos (o lotus) sono deliziosi dolci al cucchiaio composti da strati di biscotti speziati e crema alla panna e mascarpone. Se amate i biscotti speculoos con il loro tipico profumo di cannella, chiodi di garofano e noce moscata, sicuramente dovete provare queste coppette che non solo sono semplici da preparare, ma potete anche farle in anticipo! Sono infatti composte da uno strato di biscotti tritati che ricopriamo con la crema speculoos e con una soffice mousse preparata con panna montata, mascarpone e altra crema speculoos. Un contrasto tra il croccante dei biscotti e la cremosità della mousse che sicuramente conquisterà i palati più esigenti!

Questo dessert si prepara in appena 5 minuti e con solo quattro ingredienti! Infatti tritiamo i biscotti e li mettiamo sul fondo di quattro coppette. Facciamo sciogliere la crema speculoos o la crema lotus e la versiamo sullo strato di biscotti. Montiamo a neve ben ferma la panna con il mascarpone e altra crema speculoos e con una tasca da pasticcere ricopriamo riempiamo le coppette con la mousse ottenuta. Granella di biscotti e uno speculoos per guarnire queste facili e deliziose coppette e il nostro dessert è pronto! Anche se possiamo gustarle subito, il nostro consiglio è quello di farle riposare anche per una notte in frigo punto in questo modo i sapori diventeranno più intensi e le nostre coppette saranno sicuramente ancora più buone. Per questo motivo possiamo prepararle con largo anticipo, lasciarle in frigo e tirarle fuori poco prima di gustarle!

Le coppette con crema speculoos sono un ottimo dessert per il fine pasto soprattutto nel periodo natalizio, e in generale per pranzi, cene, buffet, domeniche speciali, arrivo di ospiti! Farete un’ottima figura senza troppi sforzi.

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Coppette con crema speculoos
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • StagionalitàTutte le stagioni

Strumenti per preparare le Coppette con crema speculoos

2 Fruste elettrica
4 Coppette
1 Sac a poche
1 Bocchetta a stella
Tritatutto

Passaggi per preparare le Coppette con crema speculoos

In una ciotola molto fredda versate la panna, il mascarpone e 80 g di crema spalmabile.

Montate con le fruste elettriche finché otterrete una crema spumosa e raddoppiata di volume.

Sciogliete la restante crema speculoos nel microonde o in un pentolino a bagnomaria.

Tritate i biscotti fino a ridurli in polvere.

Versate i biscotti tritati in 4 coppette o bicchierini. Versate la crema speculoos ricoprendo bene i biscotti. Mettete la crema di panna e mascarpone in una sac a poche con un beccuccio a stella e distribuitela nei bicchierini. Decorate con la restante granella di biscotti.

Lasciate riposare in frigo per almeno 5 ore o tutta la notte, e quindi servitela.

Coppette con crema speculoos

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare le coppette in frigo fino a 3-4 giorni. È sconsigliata la congelazione.

Mettete la ciotola e la panna liquida nel congelatore 15 minuti prima di iniziare la ricetta. In questo modo gli ingredienti monteranno alla perfezione.

Se volete preparare in casa la crema speculoos, frullate 150 g di speculoos e uniteli a 100 g di cioccolato bianco tritato, 100 ml di latte caldo con 50 g di miele e in ultimo aggiungete 50 ml di olio di semi. Mescolate bene fino ad ottenere una crema omogenea e prova di grumi.

Potete preparare in casa i biscotti seguendo la nostra ricetta. Potete utilizzare sia i biscotti Lotus che la crema lotus.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.