Panna cotta al mango

La Panna cotta al mango è un dessert al cucchiaio delizioso, cremoso, scenografico e anche leggero perché realizzato con panna e yogurt. Un dolce estivo, leggero, freschissimo e anche super facile perché si può preparare in anticipo e conservare in frigo fino al momento di essere servito. Basta realizzare la base della panna cotta con panna, zucchero, miele, yogurt e gelatina che permetterà alla panna di rassodarsi, versarlo nei bicchierini e coprirli con una salsa di mango super semplice realizzata frullando il mango con succo di limone e zucchero. Ma se pensate che l’effetto scenografico per ottenere una panna cotta in verticale sia complicato da ottenere, non è per niente così: basta poggiare i bicchierini su un sostegno per tenerli inclinati, come ad esempio la teglia dei muffin dal lato vuoto e lasciarli solidificare così in frigo. Semplici, belli da vedere e golosissimi, sono l’ideale come dessert fine pasto.
INGREDIENTI PER PREPARARE LA PANNA COTTA AL MANGO
200 ml panna fresca liquida
200 g yogurt bianco naturale
o yogurt greco
50 g miele
30 g zucchero
6 g gelatina in fogli
Ingredienti per la coulis di mango
400 g mango
2 cucchiai succo di limone
30 g zucchero

COME PREPARIAMO LA PANNA COTTA AL MANGO
1. Prepariamo la base di panna cotta riscaldando la panna con zucchero e miele e unendo ad essa, lontano dal fuoco, la gelatina ben strizzata. Una volta fredda unite lo yogurt al composto che poi versiamo nei bicchierini da dessert e che facciamo riposare in frigo.
2. Prepariamo la crema di mango con mango a cubetti, zucchero e succo di limone. Cuociamo finché il mango sarà cotto e lo frulliamo fino ad ottenere una salsa. Versiamo la salsa nei bicchierini con la panna ormai rassodata e lasciamo i bicchierini in frigo fino a quando si saranno rassodati.


Scopri anche:
PANNA COTTA SENZA PANNA AL COCCO E MELAGRANA
CREMA AL MANGO
CHEESECAKE AL MANGO E COCCO

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI o sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI.

Panna cotta al mango
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare la Panna cotta al mango

  • 200 mlpanna fresca liquida
  • 200 gyogurt bianco naturale (o yogurt greco)
  • 50 gmiele
  • 30 gzucchero
  • 6 ggelatina in fogli

Ingredienti per la coulis di mango

  • 400 gmango
  • 2 cucchiaisucco di limone
  • 30 gzucchero

Preparazione della Panna cotta al mango

  1. Preparate la Panna cotta al mango innanzitutto mettendo in ammollo la gelatina in acqua fredda per almeno 10 minuti.

  2. Versate in una pentola la panna con lo zucchero e il miele e mescolate con frusta. Scaldate a fiamma bassa finché la panna sfiorerà il bollore.

  3. Spegnete il fuoco, strizzate bene i fogli di gelatina e uniteli alla panna. Mescolate con la frusta molto velocemente così la gelatina si scioglierà completamente.

  4. Trasferite il composto in una ciotola e lasciatelo intiepidire. Unite lo yogurt e mescolate velocemente con una spatola in modo da amalgamarlo al composto.

  5. Versate il composto di panna e yogurt in 4 bicchierini da dessert e poggiateli su una teglia per muffin inclinandoli leggermente così che la panna cotta si solidifichi in diagonale. Trasferite i bicchierini in frigo per almeno 2 ore.

  6. Nel frattempo eliminate la buccia del mango, il nocciolo interno e tagliatelo a dadini.

  7. Mettetelo in un pentolino e unite il succo di limone e lo zucchero.

  8. Cuocete a fuoco medio-basso per circa 10-15 minuti o finché la frutta diventerà morbida, mescolando spesso in modo che non si attacchi al fondo della pentola.

  9. Fate intiepidire per qualche minuto, quindi frullate con un frullatore ad immersione o inserendo la frutta in un robot da cucina.

  10. Quando la panna cotta sarà perfettamente rassodata, versate la salsa di mango nei bicchierini e rimetteteli in frigo per altre 2 ore.

  11. Servite la Panna cotta al mango decorando con fettine di mango e/o con una fogliolina di menta.

  12. Panna cotta al mango
  13. Panna cotta al mango

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare i bicchierini di panna cotta al mango fino a 2 giorni in frigo coprendoli con pellicola trasparente. In questo modo non assorbiranno gli odori del frigo e manterranno intatto il loro gusto.

Potete sostituire il mango con pesche o albicocche o altra frutta di stagione che preferite.

Per una panna cotta senza lattosio basterà utilizzare panna e yogurt senza lattosio o di soia, riso o cocco. In questi ultimi casi otterrete una panna cotta vegan, avendo l’accortezza di sostituire il miele con lo zucchero e la gelatina con agar agar.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.