La Pasta frolla al cacao è una variante della pasta frolla classica, nonché una ricetta base per realizzare squisiti dolci come crostate, biscotti o torte. La ricetta per realizzarla è in tutto e per tutto simile alla ricetta della normale pasta frolla: basta sostituire una parte della farina con il cacao amaro.Cacao che dona alla pasta frolla non solo un caratteristico colore scuro ma anche un sapore golosissimo.

Per avere una Pasta frolla al cacao perfetta è importante usare il burro freddo di frigo, mentre i tuorli devono essere a temperatura ambiente. E’ fondamentale anche lavorare molto velocemente gli ingredienti e, dato che il calore delle mani può far sciogliere più facilmente il burro, è necessario lasciar riposare la Pasta frolla al cacao in frigo per circa 30 minuti prima di stenderla, così da non aver problemi.

Ora non resta che mettere le mani in pasta e preparare la Pasta frolla al cacao.

Pasta frolla al cacao

Pasta frolla al cacao

Ingredienti:

  • 220 g di farina
  • 30 g di cacao amaro
  • 2 tuorli d’uovo
  • 100 g di zucchero a velo
  • 130 g di burro freddo
  • semi di una bacca di vaniglia

Preparate la Pasta frolla al cacao riunendo nel mixer o nella planetaria la farina con il burro freddo a tocchetti e i semi di una bacca di vaniglia.

Frullate fino ad ottenere un composto sabbioso e farinoso.

Trasferite il composto su una spianatoia o in una ciotola e formate la classica fontana.

Versate gli ingredienti rimanenti: il cacao, lo zucchero e i tuorli.

Lavorate gli ingredienti molto velocemente ed energicamente.

Impastate fino ad ottenere un panetto compatto ed elastico, avvolgetelo nella pellicola trasparente e riponetelo in frigo per almeno 30 minuti.

Trascorsi i trenta minuti, la Pasta frolla al cacao è pronta per essere utilizzata. E’ perfetta per la preparazione di biscotti e crostate al cioccolato.

Note: La Pasta frolla al cacao si conserva in frigo, avvolta nella pellicola trasparente, per 3 giorni. Si può anche congelare, facendola scongelare in frigo quando necessario.

Pasta frolla al cacao

 

Le Ricette di Simo e Cicci

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.