Crostata con frolla di noci alla marmellata, facilissima e deliziosa!

La crostata con frolla di noci alla marmellata è un dolce da forno semplice da preparare, rustico e delizioso. Farcita con marmellata o confettura come la più classica delle crostate, si differenzia però per la base che è realizzata con un guscio di pasta frolla alle noci molto friabile e burrosa. Inoltre per renderla un dolce perfetto per l’inverno e per le feste di Natale, abbiamo pensato di decorarla con tanti fiocchi di neve che rendono questa crostata oltre che buonissima anche scenografica e bella da vedere con il minimo sforzo. Infatti basteranno dei semplici stampini per biscotti a forma di fiocco di neve di diversa grandezza per ottenere tanti fiocchi da usare per decorare la nostra crostata.

La preparazione è molto semplice: innanzitutto prepariamo la pasta frolla alle noci semplicemente mescolando tutti gli ingredienti nel robot da cucina fino ad ottenere un panetto omogeneo. Stendiamo tre quarti della frolla ottenuta con il mattarello e rivestiamo uno stampo da crostata già imburrato e infarinato. Farciamo con abbondante marmellata o confettura e decoriamo la crostata con tanti biscotti a forma di fiocco di neve. Cuociamo la crostata nel forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti.

Questa crostata con frolla di noci alla marmellata è sicuramente ideale per la colazione e la merenda di tutti i giorni. Ma non solo, è così bella che diventa perfetta da servire come dolce fine pasto dei giorni di festa!

Scopri anche:

Crostata con frolla di noci alla marmellata
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare la Crostata con frolla di noci alla marmellata

Ingredienti per la pasta frolla alle noci

300 g farina 00
120 g noci
120 g zucchero
130 g burro
1 uovo
1 tuorlo
scorza di limone
cannella in polvere

Ingredienti per il ripieno

400 g confettura di fragole

Passaggi per preparare la Crostata con frolla di noci alla marmellata

Preparate la crostata con frolla di noci alla marmellata innanzitutto preparando la pasta frolla alle noci seguendo il procedimento che vi indichiamo qui.
Dopo un’ora di riposo in frigo, prendete la pasta frolla le noci, lavorate la velocemente con le mani e stendetene circa tre quarti su un piano di lavoro infarinato.
Foderate con la frolla di noci il fondo e i bordi di uno stampo per crostate dal fondo amovibile di 22 cm precedentemente imburrata e infarinata.

Distribuite la confettura di fragole nel guscio di frolla formando uno strato uniforme.

Con l’impasto rimasto formate tanti fiocchi di neve utilizzando gli appositi tagliabiscotti a forma di fiocchi di neve e posizionateli sulla confettura.

Mettete la crostata in frigo e nel frattempo preriscaldate il forno a 180°.

Infornate la crostata per circa 40 minuti o finché sarà ben dorata, quindi sfornatela e fatela raffreddare completamente prima di estrarla dallo stampo.

A questo punto la crostata con frolla di noci alla marmellata è pronta per essere servita.

Crostata con frolla di noci alla marmellata

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare la crostata fino a 1 settimana.

Potete decorare la crostata utilizzando altre forme come stelle o cuori oppure nel modo classico realizzando delle strisce da posizionare sulla crostata.

Noi abbiamo utilizzato la confettura di fragole, ma potete utilizzare la confettura che preferite ad esempio di lamponi, frutti di bosco, albicocche, mele, pere o anche arance.

In alternativa alla marmellata potete utilizzare delle creme spalmabili alla nocciola come ad esempio la Nutella, oppure al pistacchio o alle mandorle.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.