Confettura di pere

La Confettura di pere o marmellata di pere è una deliziosa conserva facilissima da preparare, ottima per la colazione e perfetta per arricchire torte e crostate. Il raccolto di pere di quest’anno è stato davvero eccezionale: tante pere succose che abbiamo utilizzato per realizzare dolci golosissimi, tra cui la mitica Torta ricotta e pere, e per la prima volta anche per preparare proprio la confettura di pere. Come dicevamo, è semplicissima da fare e tra l’altro con un contenuto di zuccheri non eccessivo data la dolcezza delle pere, per cui anche più leggera rispetto ad altre confetture. Questa marmellata è così deliziosa che ormai è candidata tra le nostre confetture preferite, perfetta per preparare tanti tipi dolci, ottima spalmata su una semplice fetta biscottata, nonché da provare in versione salata abbinata ai formaggi. Allora mettiamoci all’opera e facciamo scorta di confettura di pere per l’inverno!

Confettura di pere
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 50 Minuti
  • Porzioni: 6 vasetti
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1,2 kg Pere coscia (o altra qualità)
  • 300 g Zucchero di canna
  • 1 Limoni

Preparazione

  1. Confettura di pere

    Preparate la Confettura di pere sbucciando le pere, eliminando i torsoli e poi tagliandole a pezzetti.

  2. Aggiungete il succo e la buccia grattugiata del limone e lo zucchero.

  3. Trasferite il tutto in una casseruola e cuocete la confettura di pere per circa 40 minuti.

  4. Lontano dal fuoco frullate il tutto con un frullatore ad immersione e riprendete la cottura ancora per una decina di minuti.

  5. Per controllare che la marmellata sia pronta,mettete un cucchiaio di marmellata su un piattino. Se inclinandolo la confettura non scivolerà sarà pronta. Altrimenti proseguite la cottura fin quando la confettura sarà densa.

  6. Trasferite la confettura bollente nei vasetti sterilizzati, chiudete con i tappi nuovi e ponete i vasetti capovolti e ravvicinati tra loro. Copriteli con dei teli e lasciateli raffreddare lentamente. Oppure potete sterilizzare i vasetti con la confettura di pere avvolgendoli in un canovaccio e immergendoli in una pentola con acqua fredda. Portate a ebollizione e fate cuocere per almeno 20 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

  7. Confettura di pere
  8. Confettura di pere

Note

  • Conservate i vasetti di Confettura di pere in luogo fresco e buio. Potete consumarla dopo una settimana dalla preparazione.

Le Ricette di Simo e Cicci

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.