Frittata cotta in friggitrice ad aria, facile e pronta in pochi minuti!

La frittata cotta in friggitrice ad aria è un secondo piatto semplicissimo e veloce da preparare, una ricetta saporita che possiamo arricchire con gli ingredienti che preferiamo.

Naturalmente ormai siamo tutti consapevoli del fatto che la friggitrice ad aria è a tutti gli effetti un forno ventilato potente che ci permette di cucinare i piatti di tutti i giorni in minor tempo perché si riscalda subito rispetto al forno tradizionale. Grazie ad essa possiamo preparare tanti piatti in meno tempo rispetto al forno classico, e questo è indubbiamente molto vantaggioso soprattutto durante la settimana quando abbiamo pochissimo tempo a disposizione per preparare il pranzo o la cena. Inoltre garantisce anche una perfetta cottura.

Oggi vi proponiamo una ricetta che normalmente possiamo cuocere in padella o in forno, ma che è davvero ottima anche cotta nella friggitrice ad aria e che ci consente di risparmiare tempo ed energia. Si tratta inoltre non solo di una ricetta salva cena ma anche svuota frigo perché praticamente possiamo arricchirla con tutti gli ingredienti che abbiamo in casa. Stiamo parlando della frittata che possiamo preparare comodamente in una teglia o addirittura nel cestello stesso della friggitrice ad aria: basterà rivestirlo con la carta forno e mescolare direttamente tutti gli ingredienti al suo interno così da non sporcare piatti o altri utensili.

La preparazione è semplicissima: versiamo direttamente nella teglia o nel cestello della friggitrice ad aria rivestito con carta da forno le uova e tutti gli altri ingredienti. Mescoliamo con una forchetta e cuociamo nella friggitrice per 12 minuti a 180 gradi.

Una ricetta facilissima che possiamo arricchire con gli ingredienti che preferiamo o abbiamo in casa, ad esempio altre verdure come i piselli, patate, peperoni o broccoli, oppure con dadini di formaggio o con prosciutto, mortadella o altri salumi. Facile, veloce, pratica, l’ideale per un pranzo o una cena sana, saporita e leggera, non vi resta che provare questa buonissima frittata cotta in friggitrice ad aria.

Scopri anche:

Frittata cotta in friggitrice ad aria
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare la Frittata cotta in friggitrice ad aria

5 uova
2 zucchine
2 pomodori
200 g fiocchi di latte
1 cipolla
origano
curcuma in polvere (facoltativo)
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Passaggi per preparare la Frittata in friggitrice ad aria

Preparate la frittata cotta in friggitrice ad aria innanzitutto pulendo le verdure: pulire le zucchine, grattugiatele e cuocetele in una padella con poco olio per una decina di minuti in modo che rimangano croccanti ma asciutte.
Sbucciate la cipolla e tagliatela a cubetti e fate lo stesso con i pomodori.
Sgusciate le uova in una teglia rivestita con carta da forno e spalmata con poco olio d’oliva o direttamente nel cestello della friggitrice ad aria che avrete appunto rivestito con la carta forno.

Aggiungete i fiocchi di latte, i pomodori, la cipolla, le zucchine e insaporite con sale, origano e curcuma.

Mescolate tutti gli ingredienti tra loro con una forchetta così da amalgamarli.

Cuocete la frittata nella friggitrice ad aria a 180° per circa 12 o massimo 15 minuti.

Frittata in friggitrice ad aria

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare la frittata in frigo per 2-3 giorni.

Potete naturalmente cuocere la frittata nel modo classico in padella oppure se preferite la cottura in forno cuocetela sempre a 180 gradi ma per circa 30 minuti.

FAQ (Domande e Risposte)

Posso cuocere la frittata direttamente nel cestello della friggitrice ad aria?

Sì sarà importante rivestirla con la carta da forno o utilizzare gli appositi contenitori in carta o in silicone per la cottura in friggitrice ad aria.



5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.