Il banana bread ai mirtilli è un dolce sano, soffice e delizioso, senza burro e con poco zucchero, con un impasto che si realizza in 5 minuti. Una nuova versione del banana bread davvero favolosa! Nato per sfruttare banane troppo mature per essere mangiate così, questo banana bread come tutti gli altri che trovate qui sul nostro blog si prepara realizzando in pochi minuti un impasto a base di banane , uova , latte , olio e farina . A questo impasto base aggiungiamo una pioggia di mirtilli dal caratteristico colore blu che in cottura si trasformerà in un gradevole colore viola. Tutte queste caratteristiche renderanno questo banana bread super delizioso, perfettamente umido e dalla consistenza morbidissima, una vera prelibatezza!
La ricetta è davvero semplicissima: in una ciotola mescoliamo la banana schiacciata con le uova, il latte, l’olio, la scorza grattugiata di limone, il dolcificante che preferiamo, le farine setacciate con il lievito e in ultimo uniamo anche i mirtilli. Versiamo l’impasto ottenuto in uno stampo da plumcake e cuociamo per circa 50 minuti a 180 nel forno statico già caldo.
Il segreto per un ottimo banana bread come sempre è usare delle banane molto mature che saranno facili da schiacciare e che avranno una dolcezza naturale che ci permetterà di utilizzare anche poco zucchero se lo preferiamo. per quanto riguarda il dolcificante possiamo aggiungerne il quantitativo che preferiamo a seconda dei nostri gusti, noi ad esempio ne usiamo pochissimo proprio per il discorso relativo alle banane e alla loro dolcezza, ma sentitevi liberi di utilizzarne il quantitativo che ritenete giusto per voi . anche per quanto riguarda le farine non abbiamo deciso di utilizzare un mix di farina 0 0 e farina semi integrale, ma se non ce l’avete o se non amate il sapore dell’integrale basterà utilizzare solo farina 00. Se poi siete in cerca di una versione senza glutine potete provare il nostro banana bread senza glutine preparato utilizzando farina di riso e farina di grano saraceno senza glutine .
Una coccola per la colazione e la merenda sana e golosa, Se avete delle banane mature avanzate provatela!
Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.
Scopri anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaInglese
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per preparare il Banana bread ai mirtilli
Strumenti per preparare il Banana bread ai mirtilli
Passaggi per preparare il Banana bread ai mirtilli
Preparate il banana bread ai mirtilli innanzitutto sbucciando la banana e mettendola in una ciotola. Schiacciatela con una forchetta finché diventerà una purea.
Aggiungete le uova e mescolate con una frusta.
Aggiungete il latte, poi l’olio d’oliva, il dolcificante e la scorza grattugiata del limone e continuate a mescolare per incorporarli alla banana.
Unite le farine setacciate con il lievito e mescolate bene con una spatola.
In ultimo unite anche i mirtilli che avrete precedentemente lavato e asciugato bene.
Versate l’impasto ottenuto in uno stampo da plumcake oleato e infarinato o rivestito con carta da forno. Aggiungete qualche mirtillo in superficie.
Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 50-55 minuti. Fatelo raffreddare , tagliatelo a fette e potete a questo punto gustarlo.
Simo e Cicci consigliano
Potete potete conservare questo banana bread per 4-5 giorni a temperatura ambiente chiuso in un contenitore ermetico o in un porta torte.
Potete aggiungere anche della frutta secca l’impasto come noci, noci pecan, nocciole, mandorle, anacardi o pistacchi.
Potete utilizzare latte vegetale come latte di soia, mandorle, cocco, riso. Oppure latte senza lattosio per una versione lactos free.
Potete cuocere il banana bread anche nella friggitrice ad aria a 180° per circa 40 minuti.
Potete utilizzare il dolcificante che preferite come eritritolo, zucchero di canna
Dosi variate per porzioni