Crea sito

Carciofi Ripieni con Uova e Pecorino

I Carciofi ripieni con Uova e Pecorino sono un secondo piatto realizzato con pochi semplici ingredienti ma che sono garanzia di gran gusto.  I carciofi possono essere farciti in tanti modi, ad esempio con la carne, con il pane o con salumi come il prosciutto cotto. La proposta di oggi è tutta vegetariana, adatta per chi non mangia carne. Il ripieno è composto da uova sbattute con pecorino grattugiato e prezzemolo tritato. Con questo ripieno vengono farciti i carciofi che poi vengono cotti in umido a fuoco dolce fin quando saranno teneri. Questo modo di preparare i carciofi è davvero semplice, un secondo piatto adatto ad un pranzo o ad una cena all’insegna del gusto!

Carciofi Ripieni con Uova e Pecorino

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 carciofi
  • 3 uova
  • 100 g di pecorino grattugiato
  • prezzemolo
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • 1 limone
  • sale
  • pepe

Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e i gambi. Mettete i carciofi così puliti in una ciotola con acqua e succo di limone per non farli annerire. In una ciotola sbattete le uova con il pecorino grattugiato, il prezzemolo lavato e tritato, il sale e il pepe. Distribuite le uova sbattute con il pecorino nei carciofi e irrorateli con un goccio di olio d’oliva. Posizionate i carciofi ripieni con uova e pecorino in una casseruola con olio d’oliva e un bicchiere d’acqua e lasciateli cuocere a fuoco dolce per circa 30-40 minuti o finché i carciofi si saranno ammorbiditi. Servite i carciofi ripieni con uova e pecorino ben caldi.

Carciofi Ripieni con Uova e Prezzemolo

Se volete essere sempre aggiornati sulle nostre ricette e chiederci qualche consiglio potete seguirci sulla nostra pagina Facebook semplicemente cliccando “mi piace”. Oppure potete seguirci su Twitter , Google+e Pinterest. Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.