Pastina al pomodoro, cremosa e buonissima!

La pastina al pomodoro è un primo piatto semplice, genuino e saporito, un vero e proprio comfort food che si prepara in pochi minuti. La pastina in brodo è da sempre uno di quei piatti che, nonostante la sua semplicità e i pochi ingredienti che servono per prepararlo, scalda e ristora come pochi, soprattutto nelle fredde serate invernali e autunnali. Ma la pastina, come ad esempio i risoni o i semi di melone o l’orzo, è perfetta anche risottata, cioè cotta come se fosse un risotto con l’aggiunta di acqua o brodo vegetale caldo così da diventare cremosissima grazie al fatto che con questa tecnica di cottura la pasta rilascerà lentamente il suo amido. Ed è così che ve la proponiamo oggi! In questa ricetta i risoni vengono risottati con i pomodorini cuocendo tutto in un’unica pentola. In questo modo cucineremo un piatto sano e gustoso che è perfetto da mangiare tutto l’anno!

La preparazione è molto semplice: facciamo rosolare l’aglio tritato con l’olio, aggiungiamo i pomodorini e facciamo cuocere a fuoco medio e coperto per 5-10 minuti. Uniamo anche la passata di pomodoro e proseguiamo la cottura finché i pomodorini saranno ammorbiditi. Versiamo i risoni o un altro tipo di pastina a nostra scelta e proseguiamo la cottura aggiungendo brodo vegetale caldo o acqua calda e mescolando come se fosse un risotto. Se ci piace verso la fine della cottura possiamo anche aggiungere degli spinaci e mantecare con Parmigiano grattugiato e olio.

Un comfort food che possiamo preparare in qualsiasi giorno della settimana utilizzando pochi ingredienti che quasi sempre abbiamo in frigo e in dispensa! Al massimo se non abbiamo i pomodorini basterà utilizzare solo passata o polpa di pomodoro per ottenere una pastina al pomodoro da leccarsi i baffi! Non vi resta che provarla!

Scopri anche:

Pastina al pomodoro
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare la Pastina al pomodoro

320 g risoni
300 g pomodorini
150 g passata di pomodoro
100 g spinaci (facoltativo)
1 l brodo vegetale (o acqua calda)
1 spicchio aglio
olio extravergine d’oliva
origano
sale
pepe

Passaggi per preparare la Pastina al pomodoro

Preparate la pastina al pomodoro innanzitutto versando in una casseruola ampia l’olio d’oliva. Aggiungete l’aglio tritato e fatelo insaporire per un minuto.

Unite i pomodorini e lasciate cuocere a fuoco medio e coperto per 5-10 minuti. Aggiungete la passata di pomodoro, insaporite con l’origano e proseguite la cottura finché i pomodorini saranno morbidi. Schiacciateli leggermente con la forchetta.

A questo punto aggiungete la pastina, coprite con un mestolo di brodo caldo e proseguite la cottura della pastina aggiungendo man mano altro brodo caldo quando il precedente si asciuga e mescolando. In questo modo la pastina si cuocerà proprio come il risotto.

Quando manca poco alla fine della cottura, potete aggiungere delle foglie di spinaci e lasciarle appassire. Regolate di sale e pepe.

Fuori dal fuoco aggiungete se vi piace del Parmigiano grattugiato e dell’olio extravergine a crudo e servite la pastina al pomodoro.

Pastina al pomodoro

Simo e Cicci consigliano

È consigliabile consumare la pastina al pomodoro al momento o al massimo conservarla in frigo ben chiusa in un contenitore ermetico per 1-2 giorni.

Potete aggiungere erbe aromatiche fresche o secche come basilico, prezzemolo, sedano, rosmarino. Se vi piace la nota piccante, potete anche utilizzare del peperoncino.

In mancanza dei pomodorini, potete realizzare la pastina al pomodoro anche semplicemente con passata o polpa di pomodoro aumentandone le dosi.

Se non amate l’aglio, potete ometterlo o sostituirlo con della cipolla tritata.

Potete indifferentemente utilizzare del brodo vegetale caldo per portare a cottura la pastina o semplicemente dell’acqua calda.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.