la torta Soufflé au Chocolat è un dolce che è in carta nel ristorante francese Le Français situato a Wheeling in un sobborgo di Chicago. La ricetta è tratta dal libro “Book of Great chocolate dessert” di Maida Heatter.
Con il Club del 27 questo mese parliamo proprio di questo libro, che è una sorta di bibbia per gli amanti del cioccolato. Maida Heatter è riconosciuta come una vera esperta di dessert e in questo libro raccoglie tantissime ricette deliziose al cioccolato, dai biscotti alla mousse al cioccolato bianco, compresi consigli su tecniche e attrezzature.
Trovate tutte le ricette del libro nell’articolo sul sito di MTChallenge e festeggiamo gli 8 anni del Club in modo golosissimo.
La scelta della ricetta questo mese è stata davvero difficile, come resistere a tutte le ricette golose presenti. La torta al cioccolato a casa mia piace sempre tantissimo, nel tempo ho preparato due ricette molto simili a questa che fanno parte della tradizione italiana. La torta cioccolatino e la torta mousse di cioccolato della cioccolateria Zaini di Milano sono due classici che preparo spesso.
Mi piacerebbe lasciarvi alcune ricette a base di cioccolato per veri golosi.

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
- Porzioni6-8 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaFrancese
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti per la torta soufflé au chocolat
Strumenti
Preparazione della torta soufflé au chocolat
Preriscaldate il forno a 150°C o posizionate la griglia nel terzo inferiore.
Imburrate una tortiera da 25 cm di diametro, foderate il fondo con un disco di carta forno, imburrate nuovamente e infarinate. Capovolgete la teglia e scuotetela per eliminare l’eccesso di farina.
Sciogliete entrambi i tipi di cioccolato e il burro in un bagnomaria a fuoco moderato. Mescolate con cura e lasciate intiepidire.
Montate i tuorli con 175 g di zucchero per circa 5 minuti, fino a ottenere un composto gonfio e lucido. A bassa velocità incorporate il Grand Marnier mescolando delicatamente.
Aggiungete il cioccolato intiepidito e mescolate fino a ottenere un impasto omogeneo.
Montate gli albumi con un pizzico di sale fino a formare picchi morbidi. Aggiungete gradualmente lo zucchero rimasto e continuate a montare fino a quando gli albumi formano una struttura stabile, ma non troppo asciutta.
Incorporate delicatamente un pochino di albumi montati nel composto al cioccolato per ammorbidirlo. Aggiungete un altro pochino di albume montato e mescolate. Aggiungete infine il resto degli albumi rimanenti e amalgamate con movimenti lenti e delicati.
Versate l’impasto nella teglia preparata e scuotetela leggermente per livellare la superficie.
Cuocete in forno a 150°C per 1 ora, quindi abbassate la temperatura a 120°C e proseguite la cottura per altri 30 minuti. La torta inizierà ad abbassarsi, ma è normale.
Dopo un’ora e mezza di cottura totale spegnete il forno e lasciate la torta al suo interno con lo sportello socchiuso finché non si raffredda completamente a temperatura ambiente.
Una volta fredda rimuovete l’anello della tortiera e capovolgete la torta su un piatto da portata. Rimuovete la carta forno e giratela nuovamente.
Servite la torta con una bella spolverata di zucchero a velo o un ciuffo di panna montata.

Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.