Mousse di cioccolato al forno

Lo scorso mese ho acquistato in edicola Sale & Pepe speciale dolci e sfogliandolo mi sono imbattuta in questa ricetta. Il titolo mi ha subito incuriosita e mi sono soffermata a leggere la ricetta. La mousse di cioccolato al forno è una vera golosità. E’ uno dei dolci serviti presso la cioccolateria Zaini di Milano, una delle loro specialità. E’ facilissima da preparare, molto veloce e cosa non da poco completamente priva di glutine, quindi perfetta anche per i nostri amici celiaci. L’amica di mia figlia è stata contentissima di mangiare un dolce genuino e privo di glutine. Ma devo ammettere che è piaciuto a tutti in famiglia. Da veri golosi amanti del cioccolato.

mousse di cioccolato al forno Mousse di cioccolato al forno

Ingredienti
250 g di cioccolato fondente
250 g di zucchero
150 g di burro
5 uova

Preparazione
Separate i tuorli dagli albumi e mettete questi ultimi in una ciotola.
Tritate grossolanamente il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria in una casseruola. Unite il burro tagliato a pezzetti, un pezzetto alla volta e mescolate con cura. Togliete il cioccolato dal bagnomaria e aggiungete lo zucchero, mescolate con cura finché non sarà sciolto.
Unite un tuorlo alla volta, mescolando e aggiungendo il successivo solo quando il precedente sarà ben amalgamato.
Montate gli albumi a neve ferma e aggiungeteli al composto di cioccolato, mescolando dal basso verso l’alto molto delicatamente.
Foderate uno stampo con il bordo a cerniera (del diametro di circa 22 cm) con della carta forno bagnata e strizzata. Versate il composto nello stampo, livellate e cuocete in forno caldo a 180° per 40 minuti.
La torta in cottura si gonfierà molto, ma una volta raffreddata si abbasserà creando delle crepe molto scenografiche sulla superficie.
E’ una torta che rimane molto umida e morbida al suo interno, che ricorda molto la mousse al cioccolato.
Servitela tagliata a piccoli pezzi servita eventualmente con un ciuffo di panna fresca appena montata.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.