Tronchetto di natale

Tronchetto di natalePer l’impasto: 

3 uova
120 g zucchero
1 busta di Vanillina
1 pizzico di sale
75 g farina bianca
50 g Frumina
mezza busta (2 cucchiaini) di lievito

Per farcire e decorare:

Crema pasticcera QUI la ricetta
500 ml latte
200 g burro
75 g cacao amaro
8 cucchiai di rum
50 g zucchero

Preparazione

Per preparare il tronchetto mescolate a schiuma i tuorli (mettendo da parte le chiare) con 3 cucchiai di acqua bollente, unite gradualmente 80 g di zucchero, vanillina e sale, continuando a sbattere fino ad ottenere un’ insieme cremoso. Montare le chiare a neve durissima, mischiandovi lo zucchero rimasto, metterle sopra i tuorli sbattuti, quindi setacciatevi sopra la farina mischiata con la Frumina e, per ultimo, il lievito setacciato. Incorporare delicatamente il tutto.

Distribuire l’impasto sulla lastra del forno (30×40 cm) foderata con carta da forno e cuocere per 10-15 minuti nella parte media del forno preriscaldato 180-200 °C; Sfornare il dolce, rovesciatelo su un canovaccio cosparso di zucchero e staccare la carta da forno. Quindi tagliare i bordi del dolce (1 cm circa), arrotolarlo dal lato più lungo e lasciarlo raffreddare.

Preparare la crema pasticcera al cioccolato con il latte .
Lavorare il burro a crema ed aggiungere a cucchiaiate la crema al cioccolato, il cacao amaro e 3 cucchiai di rum, rimestando fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Portare ad ebollizione 5 cucchiai di acqua con 50 g di zucchero, lasciare raffreddare e aggiungere 5 cucchiai di rum.

Srotolate il dolce, bagnarlo con la bagna al rum, spalmatevi la metà della crema e riavvolgetelo . Tagliare in sbieco le due estremità del rotolo (serviranno per la decorazione). Con una tasca da pasticcere con bocchetta grande a stella ricoprire di crema il tronco più lungo, appoggiare ai suoi lati le due estremità tenute da parte e ricoprirle con la crema avanzata. Lasciare riposare il tronchetto in frigorifero per 2-3 ore prima di servire, in modo che la crema si solidifichi. Prima di servire, guarnire il tronchetto con i fiorellini di zucchero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.