Tranci di pesce spada alle olive

Tranci di pesce spada alle olive1Ingredienti per 4 persone:

4 tranci di pesce spada di 150 g l’uno
una carota e una cipolla,
una costola di sedano
mezzo bicchiere di olio,
2 cucchiai di concentrato di pomodoro,
brodo, 80 g di olive verdi,
30 g di olive nere,
30 g di pistacchi,
due spicchi d’aglio,
un ciuffo di prezzemolo,
sale pepe

Preparazione:

Mondate, lavate e tritate finemente la carota, il sedano e la cipolla. Mettete il tutto in una larga padella (che possa contenere le fette di pesce in un solo strato), unite l’olio e fate stufare a fuoco bassissimo, finché il trito sarà appassito. Levate la striscia di pelle scura che circonda in parte le fette di pesce, lavatele e asciugatele bene.

Tranci di pesce spada alle olive2 Adagiatele nel soffritto e fatele dorare dai 2 lati. Insaporitele con una presa di sale e una grossa macinata di pepe. Versate sul pesce un mestolo di brodo nel quale avrete diluito il concentrato di pomodoro e lasciatele cuocere per circa 30 minuti, a fuoco molto basso, voltandole una volta e unendo se occorre ancora un po’ di brodo caldo.Tranci di pesce spada alle olive3

Intanto tritate le olive snocciolate, pistacchi sgusciati e spellati, l’aglio sbucciato e il prezzemolo lavato. Mescolate gli ingredienti tritati e distribuiteli sul pesce a 2 terzi di cottura; rigirate le tette per amalgamare il composto. Finite di cuocere, poi trasferite le fette di pesce su un piatto da portata, irroratele con il loro sugo e servitele subito ben calde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.