Torta salata girasole con pasta sfoglia Video

 

La torta salata girasole è un’idea facile da fare dall’effetto singolare. Bello da guardare è buono da mangiare, semplice, veloce, un antipasto ottimo sia dolce con la nutella ,che salata farcita in vari modi,con prosciutto cotto e provola,con salame, speck, prosciutto crudo ,e altri tipi di formaggi cremosi.

Ingredienti:

2 rotoli di pasta sfoglia pronta,
300 g di spinaci congelati,
300 g di ricotta,
50 g di burro,
1 manciata di pinoli,
1 uovo per spennellare,sale.

Preparazione:

Versate gli spinaci ancora congelati in una padella antiaderente unite un po’ d’acqua e fateli cuocere per circa 10-15 minuti,unite un po’ burro e fateli soffriggere fino a quando l’acqua di cottura sia ben evaporata, e gli spinaci risultano asciutti regolate di sale, toglietele dal fuoco e fate raffreddare,poi unitevi la ricotta sminuzzata, e amalgamate il tutto .

Intanto stendete la prima sfoglia,e al centro ponetevi un coppa pasta,riempitelo per metà con il composto di spinaci e ricotta,versate tutto intorno il restante composto formando un cerchio. Togliete il coppa pasta, e con le mani modellate il composto a cupola.

Video ricetta


Coprite con la seconda sfoglia, lasciando libero un 1 cm dal bordo. Fate aderite sopra il composto la sfoglia premendo con le mani,ritagliate la sfoglia in eccesso,spennellate con l’uovo sbattuto lungo tutto il bordo delle due sfoglie.

Con i rebbi della forchetta premete e sigillate le due sfoglie fra loro. Procedete facendo dei tagli tutt’intorno al girasole, poi girate leggermente ogni petalo su un lato. Spennellate il tutto con l’uovo sbattuto,e mettete al centro del girasole una manciatina di pinoli. Infornate a 180°C per 30-35 minuti. Sfornate appena dorato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.