Torta farcita con prosciutto sesamo e ricotta Video

La torta salata con ricotta e prosciutto cotto è un’idea semplice da preparare ideale come antipasto, oppure una torta salata da gustare all’aperto per un picnic con gli amici.

Ingredienti per 4 persone:

1 confezione di pasta sfoglia rettangolare
semi di sesamo
1 confezione di ricotta da-250 g
1 confezione di prosciutto cotto a fette
Spinaci lessati facoltativo
Sottilette o provola
Pepe Sale

Preparazione:

Stendete la pasta sfoglia su una teglia con la carta da forno. Punzecchiate il fondo con i rebbi di una forchetta.Spalmate su tutta la superficie un primo strato di ricotta, avendo cura di debordare un po di pasta sfoglia lungo i bordi su tutti i lati perché poi la torta dovrà essere richiusa.

Cospargete i semi di sesamo sulla ricotta, poi stendere uno strato di prosciutto cotto altra ricotta,a striscioline, uno strato di formaggio filante o sottilette a piacere, salare, pepare e terminare la ricotta stendendo un ultimo strato.

Ponete sopra la torta un secondo disco di pasta sfoglia portando il lato destro e il lato sinistro della pasta sfoglia verso i lati sovrapponendoli, schiacciando bene la pasta in modo che i due bordi aderiscano.

Lavorare bene i bordi inferiore e superiore della pasta con le dita in modo che la pasta sia chiusa perfettamente e non si verifichino fuoriuscite del ripieno.Punzecchiate la superficie con i rebbi di una forchetta Infornare a 180°C per circa 35 minuti. Naturalmente si possono utilizzare altri tipi di affettati o altri tipi di formaggi, a seconda dei propri gusti.

Se piace la ricetta condividi o esprimilo con un “mi piace” per restare sempre aggiornato su tutte le ricette seguitemi anche sulla mia pagina Facebook, .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.