Torta compleanno prato Video ricetta

Ingredienti per la torta:

200 g di farina
250 g di amido di mais,
300 g di zucchero,
6 uova medie,
1 bustina di lievito per dolci
2 fialette di assenza di limone,
1 pizzico di sale,
per lo stampo: burro e farina.

Per la farcia

Ingredienti per la crema pasticcera:
3 tuorli,
6 cucchiai di farina 00,
1 cucchiaio di fecola,
mezzo litro di latte intero,
3 bustine di vanillina.
2 fialette di essenza di limone
200 ml di panna montata già zuccherata

Per la bagna all’alchermens:
300 ml di acqua
160 g di zucchero
150 ml di alchermens

Bagna analcolica
300 ml di acqua
160 g di zucchero
colorante alimentare rosso

Per decorare:
150 ml di panna montata,
150 g di corn flakes sminuzzati.
marshmallow fondant (QUI la ricetta)

Preparazione:

Iniziate a lavorare nella planetaria o con un sbattitore elettrico, le uova intere con lo zucchero e un pizzico di sale,l’aroma di limone e continuate a sbattere per circa 15 minuti fino ad ottenere un composto spumoso e morbido.A questo punto unite ora le due farine mischiate insieme al lievito mescolate con la spatola con un movimento dal basso verso l’alto in modo che il composto non si smonti.

Versate il composto in uno stampo rettangolare di cm 20 x 28 imburrato e infarinato e cuocete a forno preriscaldato a 180° forno per circa 30-35 minuti Trascorso il tempo stabilito lasciate riposare la torta a fuoco spento per 10 minuti. Appena sfornata fate raffreddare prima di farcite la torta.

Intanto preparate la crema pasticcera:
Mescolate i tuorli con lo zucchero, fino a renderli spumosi e morbidi,unite ora il latte tiepido mescolate e portate il pentolino a fuoco medio, mescolate di continuo con la frusta fino a far rassodare, la crema. Appena pronta versate la crema pasticcera in una ciotola e lasciatela raffreddare completamente.

Per la Bagna:
Ponete un pentolino con l’acqua e lo zucchero sul fuoco, fate sciogliere lo zucchero completamente, togliete lo sciroppo dal fuoco,e fate raffreddare il tutto poi versatevi il liquore all’alchermens o rum per la bagna alcolica,e il colorante alimentare per la bagna analcolica

(LA VIDEO RICETTA)


Completate la torta:

Tagliate la torta in orizzontale,bagnatela con la bagna, ora farcite con la crema pasticcera,e sopra la crema un secondo prato di panna montata . Ricomponete la torta, spalmate tutta la superficie con la panna montata appena preparata,decorate la torta con la marshmallow fondant realizzando una decorazione personalizzata oppure come in questo caso un prato verde con fiori,e un laghetto con cigni, realizzati con gli stampini.Completate la torta con i corn flakes sminuzzati facendoli aderire sui lati e tutto intorno alla torta per simulare il terriccio.

Ponete in frigo la torta fino al momento di servire.Ti piace la ricetta? condividi o esprimilo con un “mi piace” per restare sempre aggiornato su tutte le ricette seguitemi anche sulla mia pagina Facebook, .

Ciao e alla prossima ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.