Come decorare le torte con marshmallow fondant

Decorazioni con la pasta di zucchero 4Per fare il famoso marshmallows.fondent, non occorrono molti ingredienti basta avere a disposizione le famose caramelle marshmallows, e tanto zucchero a velo, mi raccomando non usate quello fatto in casa, ma quello confezionato, serve a facilitare l’operazione, così da ottenere un risultato perfetto.

Decorazioni con la pasta di zucchero 0

Voglio darvi un consiglio, maturato dalla mia esperienza, che consiste in questo, tenete sempre a disposizione una quantità di zucchero a velo superiore a quello descritto negli ingredienti della ricetta,è un composto abbastanza colloso,quindi una scorta di zucchero a velo,vi servirà per dare la giusta consistenza al composto.

Decorazioni con la pasta di zucchero6

Per facilitare l’operazione potete sciogliere le caramelle marshmallows nel microonde per circa 30 secondi
Quindi ponete il marshmallows in una ciotola per microonde, poi aggiungere tutti gli ingredienti tranne lo zucchero a velo. Versate il composto sulla spianatoia cosparsa di zucchero a velo,e procedete come segue.

Il marshmallow fondant si conserva molto bene per diversi mesi basta avvolgerlo nella pellicola trasparente e in seguito nei sacchetti di plastica ben chiusi, in modo da non farli indurire,se dopo alcuni mesi dovessero risultare un po’ duri basta mettere il composto nel microonde per alcuni

Decorazioni con la pasta di zucchero 5

secondi ,è avrete un composto balneabile come prima.
Questa ricetta è utile non solo per la copertura di torte, ma è fantastico per la decorazione di pasticcini, e per realizzare tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce, perfetto per decorare le torte,fare pupazzi fiori ornamentali, foglie,palline,nastri,strisce colorate ecc.

Decorazioni con la pasta di zucchero7

Ricetta Marshallow fondant

Ingredienti:

100 gr di caramelle marshmallow
350 gr di zucchero a velo,
3 cucchiai di acqua
Colorante alimentare di vari colori q.b.
Preparazione:


Usate sempre le caramelle marshmallow lisce ,no a quelle ricoperte di zucchero . Ponete in una pentola le caramelle con l’acqua e scaldatele a bagnomaria,continuate,e mescolate fino al loro completo scioglimento,tipo crema. A questo punto toglietelo dal fuoco e unite 500 gr di zucchero a velo e mischiate bene.

Decorazioni con la pasta di zucchero 3
Mettete metà dello zucchero a velo rimasto sul piano di lavoro,e versatevi sopra il composto ormai sciolto versateci  sopra il resto dello zucchero a velo.
Ricoprite bene le mani e il mattarello con lo zucchero a velo e cominciate ad mescolare. All’inizio il composto sarà molto appiccicoso, questo significa che serve altro zucchero a velo,che introdurrete piano, piano proseguite ad amalgamare tenendo costantemente a portata di mano altro zucchero a velo.

Decorazioni con la pasta di zucchero 1

Unite zucchero a velo fino a quando la pasta risulta soffice,ma plasmabile e non appiccicoso, a questo punto colorate a piacere il composto con del colorante alimentare è preferibile quello liquido ,mischiando se necessario altro zucchero a velo . La quantità di zucchero a velo necessaria si differenzia in base alla quantità di caramelle utilizzate.Decorazioni con la pasta di zucchero8

Conservazione: Quando il composto si sarà rappreso leggermente formate un panetto e conservatelo avvolto in una pellicola. Se si vuol preparare qualche decorazione in anticipo, queste vanno fatte seccare in un posto fresco e lasciare asciugare almeno per un giorno, è sconsigliabile metterla in frigo.

Tutorial pasta di zucchero con marshmallow fondant

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.