Tagliatelle verdi ai gamberetti

Tagliatelle verdi ai gamberettiIngredienti per 4 persone:

250 g di tagliatelle verdi freschi (acquistate già pronte)
200 g di code di gamberetti
200 g di peperoni rossi
1 cipolla
2 pomodori maturi e sodi
4 cucchiai di olio d’oliva extravergine
20g di burro
2 cucchiai di panna
sale e pepe bianco

Preparazione:Far scottare i pomodori in acqua bollente, spellarli, privarli dei semi, dell’acqua di vegetazione e dividerne la polpa a cubetti. Sgusciare i gamberetti, lavarli delicatamente, scolarli, asciugarli con un canovaccio e tenerli da parte, Pulire i peperoni privandoli dei semi e dei filamenti interni; lavarli e tagliarli a pezzetti,

Sbucciare la cipolla, tritarla finemente e metterla in una casseruola con l’olio d’oliva; farla appassire, senza lasciarla colorire, mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungere i peperoni tagliati a pezzetti, i cubetti di pomodoro, un pizzico di sale e pepe e 2 cucchiai di acqua.

Coprire la casseruola e continuare la cottura, a fuoco moderato, per 30 minuti circa, mescolando di tanto in tanto. Togliere la casseruola dal fuoco e lasciar raffreddare il composto; passarlo quindi al frullatore e poi al passino. Far scaldare di nuovo la salsa sul fuoco; aggiungere la panna e mescolare accuratamente.

In una pentola, con abbondante acqua salata in ebollizione, far cuocere la pasta. Nel frattempo, in una padella, far sciogliere il burro e aggiungervi i gamberetti; insaporirli con sale e pepe e farli rosolare per 3 minuti circa.
Scolare le tagliatelle al dente e condirle con la salsa al peperone. Versarli sul piatto di portata e distribuirvi sopra i gamberetti. Servirli ben caldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.