Strudel di mele

Strudel di meleIngredienti per 6-7 persone:

Per la pasta:

gr. 150 di farina l’albume di un uovo un pizzico di sale gr. 50 di burro o margarina
un cucchiaio di acqua tiepida un cucchiaio scarso di zucchero;

Per il ripieno:

gr. 500 di mele ranette 3 cucchiai colmi di zucchero
la buccia grattugiata di un limone
un pizzicotto di cannella 2 cucchiai di uvetta sultanina ammollata in acqua tiepida gr. 30 di pinoli 2 cucchiai di mandorle spellate gr. 30 di gherigli di noci gr. 30 di nocciole 2 cucchiai di pangrattato gr. 100 di burro o margarina;

altri ingredienti:
un tuorlo d’uovo burro o margarina
zucchero a velo.

Preparazione:

Appoggiate la pasta su un tovagliolo grande leggermente infarinato e spianatela sottilissima col matterello in forma il più possibile ovale.
Ungete con un pennello piatto la superficie della sfoglia con burro sciolto e copritela, lasciando libere due dita di pasta tutt’attorno, con le mele sbucciate, senza torsolo e affettate, distribuendovi sopra il pangrattato fatto insaporire in gr. 50 di burro, l’uvetta asciugata. i pinoli interi, la frutta secca spezzettata, lo zucchero, la cannella e la buccia di limone. Sollevate i lembi

del tovagliolo e arrotolate lo strudel su se stesso, non stretto, e servendovi solo del tovagliolo. Schiacciate questo rotolo alle due estremità.
Mettete lo strudel su una teglia grande imburrata, portandovelo fin sopra col tovagliolo (se fosse troppo grande piegatelo delicatamente a mezzaluna), pennellate la superficie col tuorlo d’uovo leggermente sbattuto e con burro sciolto e cuocete in forno a 200 gradi una ventina di minuti, portando poi il calore a 180 gradi per tre quarti d’ora circa.
Sfornatelo e spolverizzatelo di zucchero a velo.

Impastate sulla spianatoia la farina, lo zucchero, il sale, l’albume e il burro a pezzetti. Formate un impasto morbido e liscio, fatene una palla, mettetela sull’angolo del tavolo e copritela con una pentola rovesciata calda, che non tocchi la pasta; lasciatela riposare un quarto d’ora.
Nel frattempo preparate tutti gli ingredienti del ripieno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.