Sandwich fritti di patate e prosciutto cotto

sandwich-fritti-di-patate-e-prosciutto-cottoIngredienti per 4 persone:

1 kg di patate,
sale, 100 g di burro,
due uova, poca farina,
200 g di prosciutto cotto a fettine,
sottilette, 100 g di emmental.

Preparazione:

Private le patate della buccia, lavatele e lessatele in acqua salata. Scolatele e passatele subito allo schiacciapatate, raccogliendole in una terrina. Unitevi una noce di burro, un poco ammorbidito a temperatura ambiente, e le uova. Rimestate accuratamente il composto, quindi trasferitelo sulla spianatoia infarinata in uno strato alto 1 cm, che livelierete con la lama di un coltello bagnata.

Spolverizzatelo con una manciatjna di farina e lasciatelo consolidare per circa 30 minuti. Nel frattempo tagliate a metà le fette di prosciutto. Trascorso il tempo stabilito, dividete lo strato di patate in tanti quadrati della dimensione di una sottiletta.

Imburrate abbondantemente la piastra del forno e adagiatevi la metà dei (quadrati) di patate, servendovi di una paletta; ponete su ognuno mezza fetta di prosciutto e una sottiletta e coprite con i restanti « quadrati ». Distribuitevi sopra il rimanente burro a fiocchetti e spolverizzate con l’Emmental grattugiato. Fate cuocere in forno, a 180°, per 25-30 minuti. Disponete i « sandwiches » sul piatto da portata e servite subito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.