Panzerottine fritte farcite ai fagiolini e uova sode

panzerottine-fritte-farcite-ai-fagiolini-e-uova-sodeIngredienti per 4 persone:

una confezione di pasta sfoglia surgelata
da 350 g, sale, una confezione
di fagiolini surgelati da 300 g,
30 g di burro, tre uova,
50 g di pecorino grattugiato, olio di semi.

Preparazione:

Fate scongelare la pasta sfoglia a temperatura ambiente (occorreranno circa 3 ore). Nel frattempo mettete sul fuoco una casseruola con poca acqua salata e, quando questa avrà raggiunto l’ebollizione, immergetevi i fagiolini, lasciandoli cuocere 8-10 minuti (calcolate il tempo dal momento in cui l’acqua avrà ripreso a bollire). Scolateli e tritateli grossolanamente, quindi fateli insaporire nel burro, tenendoli sul fuoco per qualche minuto.

Fate rassodare due uova; quando saranno pronte, sgusciatele, tritatele e mettetele in una terrina, insieme ai fagiolini e al pecorino grattugiato. Mescolate, amalgamando il tutto molto bene. Stendete ora la pasta sfoglia con il matterello, fino ad uno spessore di pochi millimetri e, con un bicchiere piuttosto largo, ritagliatevi dei dischi, che spennellerete con l’uovo rimasto, precedentemente frullato.

Disponete ora al centro di ciascun disco di pasta una cucchiaiata di composto; quindi ripiegate i dischi a metà e fissateli, premendoli ai bordi. Friggete le sfogliatine in abbondante olio bollente facendole dorare da entrambi i lati. Servitele subito, ben calde, dopo averle adagiate a perdere l’unto di frittura su un foglio di carta assorbente da cucina.

Continua a seguirmi anche su Facebook, clicca “Mi Piace QUI ”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.