Salame con gli avanzi di cioccolato

Salame con gli avanzi di cioccolatoIl salame di cioccolato è molto apprezzato dai bambini, è un dolce senza cottura quindi facile e veloce da preparare. E da la possibilità di riciclare sia le uova di cioccolato pasquali che di certo avanzano, che i biscotti secchi. E’ un dolce fatto senza uova, l’impasto è arricchito di farina di mandorle, nocciole e mandorle intere. Un dolce veramente goloso e di sicuro successo.

Ingredienti per 12 persone:

300 gr di biscotti
150 gr di burro
150 gr di zucchero a velo
60 gr di cacao amaro
90 gr di cioccolato fondente
45 gr di farina di mandorle
38 gr di nocciole
38 gr di mandorle
zucchero a velo q.b.

Preparazione:
Sbriciolate i biscotti con le mani, poneteli in una ciotola, unite il cacao e mischiate. unite la farina di mandorle e lo zucchero a velo Poi le mandorle e le nocciole Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente. Unite il burro reso morbido, e il cioccolato fuso. amalgamate con le mani fino a che il burro sia ben impastato al resto degli ingredienti.

Spolverizzate il piano da lavoro con sovrabbondante zucchero a velo e mettetevi sopra il composto facendo con le mani la forma di un salame. Ruzzolate il dolce fino a che sarà totalmente ricoperto di zucchero.
Avvolgete il salame di cioccolata in un foglio di alluminio e ponetelo in frigo per 4/5 ore. Ora potete servire il vostro salame di cioccolata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.