Ragù alla bolognese

Ragù alla bologneseIl ragù alla bolognese è un sugo tipico della cucina bolognese, prepararlo non è difficile, è un accostamento ideale per paste,di ogni formato, da quelle lunghe a quelle corte,per le lasagne e di quanto più invitante possa essere preparato. Non bisogna essere esperte per preparare uno squisito ragù alla bolognese, basta seguire attentamente la ricetta diverrete esperte di un piatto che è uno dei tanti emblemi, e orgoglio,della gastronomia italiana.

Ingredienti per 6 persone:

gr. 100 di carne di maiale macinate, gr. 200 di carne di manzo macinata, gr. 80 di pancetta, una cipolla, una carota. una costa di sedano, gr. 50 di burro, un cucchiaio d’olio d’oliva, un bicchiere di vino secco, 2 cucchiai di salsa (concentrata) di pomodoro, un bicchiere abbondante di brodo, sale, pepe.

Preparazione:

Tritate le verdure e la pancetta e fatele soffriggere con il burro e l’olio . Appena il battuto sarà dorato, unite la carne e mescolate. Lasciate rosolare, poi aggiungete il vino . Fatelo consumare, quindi unite il pomodoro, diluendo con il brodo. Regolate di sale e pepe, mettete il coperchio e lasciate cuocere lentamente. Quando il sugo si sarà addensato, a cottura quasi ultimata,spegnete e servite

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.