Polpettone di pistacchi e mortadella

Ingredienti per 4 persone:

500 g di sovracosce e petto di pollo
disossati e macinati fini,
100 g di mortadella tagliata spessa,
60 g di pistacchi,
2 scalogni,1 carota,
1 costola di sedano,
2 uova,
1 pizzico di cannella,
1/2 bicchiere di vino bianco,
2 cucchiai di pangrattato, farina,
olio extravergine d’oliva,
sale, pepe.

Preparazione:

Sbucciate gli scalogni, tritateli e fateli rosolate in un padellino con un filo d’olio e uno d’ acqua, lasciando evaporare tutto il liquido. Sbollentate i pistacchi, spellateli e asciugateli.

Mescolate in una ciotola capiente la carne macinata con le uova, il pangrattato, gli scalogni rosolati, la cannella, la mortadella tagliata a dadini e i pistacchi. Regolate di sale e pepate. Pulite carota e sedano e tritateli.

Ungetevi le mani d’olio, formate il polpettone, infarinatelo e fatelo rosolare a lungo, in un tegame adatto al forno, con 50 ml d’olio, girandolo man mano delicatamente, finché si sarà ben colorito.

Unite il vino, il sedano e la carota, infornate a 180° e cuocete per 45 minuti, bagnando spesso con il fondo di cottura e aggiungendo un filo d’acqua calda se dovesse asciugarsi troppo. Trasferite il polpettone in un cartoccio di carta di alluminio e fatelo raffreddare a temperatura ambiente. Affettatelo e servitelo, se vi piace, con la maionese.
Se piace la ricetta condividi o esprimilo con un “mi piace” per restare sempre aggiornato su tutte le ricette seguitemi anche sulla mia pagina Facebook, .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.