Crea sito

Pollo in padella all’uva

Il pollo all’uva è un piatto tipicamente autunnale,quando i filari dell’uva sono maturi e al suo pieno splendore.Il pollo con l’uva regala un accostamento dal gusto agrodolce, per esaltarne tutta la sua bontà.Naturalmente lo potete preparare anche in inverno,nei supermercati la trovate sempre.


Ingredienti per 4 persone:

Un pollo di un kg circa,
30 g di burro,
2 cucchiai di olio,
una ventina di acini d’uva bianca Italia o Regina,
una ventina di acini d’uva nera,
un bicchiere di vino bianco secco frizzante, sale.

Preparazione:

Preparate il pollo:sventratelo e fiammeggiatelo ripetutamente per eliminare l’eventuale peluria rimasta dopo la spennatura, lavatelo dentro e fuori e asciugatelo con cura con un panno pulito, dopodichè dividetelo in 4 pezzi. In una teglia fate sciogliere il burro con l’olio, adagiatevi i pezzi di pollo e fateli bene dorare da entrambi i lati; spruzzateli con metà del vino, insaporiteli con una presa di sale e lasciate cuocere per 10 minuti.

Mettete nella teglia gli acini d’uva bianca lavati e trasferite il pollo in forno caldo a 250°. Completate la cottura ancora per 40 minuti, voltando ogni tanto i pezzi di pollo e spruzzandoli con il vino rimasto. Al momento di servire, disponete i pezzi di pollo sul piatto da portata, alternando gli acini di uva cotti e appassiti con gli acini di uva nera, crudi.Ti piace la ricetta? condividi o esprimilo con un “mi piace” resterai sempre aggiornato su tutte le ricette.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...