Pizzette rustiche al formaggio e noci

Pizzette rustiche al formaggio e nociIngredienti per la pasta delle pizzette:

400 g di farina tipo “0”
un cubetto di lievito
sale

Ripieno:
un pezzo di formaggio pecorino
pari quantità di mozzarella o di groviera
qualche gheriglio di noce sbriciolato
1 bicchierino di vino bianco secco
pepe nero

Preparazione:

Per prima cosa, preparate l’impasto per le pizzette come segue: fate sciogliere il lievito in un po’ d’acqua tiepida, con l’aggiunta di mezzo cucchiaino di sale.Setacciate La farina a fontana su di una spianatoia e versate il lievito sciolto nell’acqua nel centro. Impastate bene con le mani, fino ad ottenere una palla di pasta liscia ed elastica.

Mettetela in un recipiente di vetro, copritela con un tovagliolo pulito e lasciate che lieviti per una quarantina di minuti, in luogo caldo. Nel frattempo, stagliate il pecorino e la mozzarella a cubetti e sbriciolate i gherigli di noce. Quindi, recuperate la pasta lievitata e mettetela, coi formaggi e le noci, in una impastatrice elettrica.

Aggiungete poi all’impasto il vino ed una bella macinata di pepe. Mettete la pasta in una terrina di vetro, copritela con un tovagliolo e lasciatela lievitare ancora per 30 minuti. Preriscaldate il forno a 180°.

Dividete l’impasto in 12 porzioni, quindi stendete ciascun pezzo di pasta su una teglia da forno leggermente unta, facendo una lieve pressione con il palmo delle mani per dare forma alle pizzette. Prima di infornare, lasciate riposare le pizzette per un’altra ora, quindi fatele cuocere per 40 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.