Parmigiana di zucchine prosciutto e zucca

parmigiana-di-zucchine-prosciutto-e-zuccaQuesto piatto di parmigiana di zucchine si presta a tutte le portate, sia come primo,secondo o come antipasto in questo caso la dovete servire completamente fredda, tagliata a tocchetti.

Ingredienti per 4 persone:

zucchine a fette, grigliate e surgelate, 600 g
Passata di pomodoro 600 g
600 g (peso netto) polpa di zucca
200 g prosciutto cotto di spalla, a fette sottili,
2 mozzarelle fiordilatte totale 400 g
Olio di oliva,
parmigiano reggiano grattugiato,
aglio (facoltativo)
basilico, pepe, sale

Preparazione:

Scongelate le fette di zucchina. Sbucciate uno spicchio d’aglio, rosolatelo 1 minuto, nel tegame, con 3 cucchiai di olio. Unite passato, sale pepe e foglie di basilico. Cuocete, a fiamma bassa e mescolando spesso, con il coperchio semiscostato, 20 minuti. Togliete l’aglio.

Riscaldate, intanto, il forno a 220°. Foderate lo placca con corta do forno. Lavate la zucca, asciugatela e tagliatela o fettine sottili, sul togliere. allargatele sullo placca, copritele con altra carta da forno e infornatele 15 minuti. Tamponate le fettine di zucchine con carta da cucina. Riducete le mozzarelle o fettine rotonde, sul togliere, e sciugatele.

Stendete un velo di salsa sul fondo dello pirofila. Riempitela con le verdure a strati, inframmezzate con fettine di prosciutto, salsa di pomodoro, poco olio e Pormigiano (4 cucchiai in tutto). Completate con salsa e mozzarella. Cuocete in forno, o 220° circa 25 minuti. Lasciate riposare qualche minuto e servite con foglie di basilico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.