Come fare le pastelle e friggere in modo giusto

Come fare una pastella per fritto in modo perfetto

Versate nel recipiente gli ingredienti asciutti (farina, fecola, cacao, ecc.) quindi versate lentamente il liquido, mescolando contemporaneamente con una piccola frusta per amalgamare senza che si formino grumi. Lasciate riposare il composto coperto per un’oretta e al momento di utilizzare la pastella amalgamatevi, se sono previsti, gli albumi montati a neve, mescolando il meno possibile.

Come fare la pastella per fritto lievitata

Sbriciolate il lievito di birra in una ciotolina e stemperatelo con qualche cucchiaiata di latte caldo, mescolando con il cucchiaio di legno. Amalgamate poca farina, facendola cadere preferibilmente da un colino fitto, in modo da ottenere un impasto omogeneo, senza grumi e molto morbido.

Coprite e fate lievitare per almeno 15-30 minuti. Aggiungete ora gli altri liquidi, le eventuali uova e gli ingredienti che arricchiscono la pastella (frutta, pesce, verdura, ecc.). Mescolate fino a ottenere un impasto molto morbido che dovrebbe staccarsi dal bordo del recipiente. Coprite la ciotola e fate lievitare per un’altra ora o fino a quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume.

Come friggere in modo giusto

Versate in una padella di ferro a bordo alto ma non molto larga (circa 18 cm di diametro) tanto olio quanto ne occorre per riempirla fino a un paio di cm dal bordo.

Ponete sulla fiamma media e fate scaldare l’olio, senza lasciarlo fumare: è pronto per friggere frittelle grandi se, gettandovi un da- dino di pane raffermo, vi si formano intorno delle bollicine; per le frittelle piccole a- spettate anche che il pane prenda colore.

Gettate nella padella 2-3 frittelle per volta e sorvegliate la cottura perché diventino dorate e gonfie, senza scurire troppo. Giratele con a paletta per una cottura uniforme. Estraetele, facendole sgocciolare un poco, e trasferitele su carta da cucina ripiegata più volte per assorbirne l’unto in eccesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.