Panzerotti ai gamberetti

Panzerotti ai gamberettiIngredienti per 4 persone:

Per la pasta
250 g di farina bianca
10 g di lievito di birra
zucchero, olio, sale

Per il ripieno
400 g di verza già mondata
200 g di gamberetti sgusciati
un porro, olio, sale, pepe

Preparazione:

Mettete il lievito per mezz’ora in una ciotola con un pizzico di zucchero e mezzo bicchiere di acqua tiepida. Mettete la farina a fontana sul piano di lavoro, unitevi il lievito, 3 cucchiai di olio e un pizzico di sale. Lavorate a lungo gli ingredienti, aggiungendo acqua tiepida, fino a ottenere un composto morbido ed elastico.

Con l’impasto formate una palla, copritela con un telo e fatela lievitare in luogo tiepido per un’ora. Affettate il porro e fatelo appassire in un tegame con 2 cucchiai di olio, unitevi i gamberetti e cuoceteli a fuoco vivo per qualche minuto, quindi toglieteli dal tegame.

Mettete nello stesso recipiente la verza tagliata a listarelle sottili, salate, pepate e cuocete a fuoco vivo per 15 minuti; poi unite i gamberetti, regolate di sale e mescolate. Stendete la pasta allo spessore di pochi millimetri e ricavate dei dischi di circa 10 cm di diametro.

Distribuite il composto di verza e gamberetti su metà di ogni disco, ripiegatevi sopra l’altra metà di pasta e chiudetela formando una mezzaluna. Foderate la placca con carta da forno, disponetevi sopra i panzerotti e cuoceteli in forno già caldo a 200° per circa 10-15 minuti. Serviteli ben caldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.