Crostatine ai funghi

Crostatine ai funghiPer queste squisite crostatine se non volete preparare la pasta potete usare della pasta brisé surgelata oppure le tartellette già pronte che trovate al supermercato.

Ingredienti per 4 persone:

180 g di farina
burro,prezzemolo
3 porcini
40 g di grana,2 tuorli
300 g di latte
sale, pepe

Preparazione:

Preparate la pasta lavorando 150 g di farina con 75 g di burro morbido e poca acqua fredda; fatene una palla e fatelo riposare in fugo per mezz’ora. Affettate i porcini, fateli insaporire in 30 g di burro per 20 minuti. Salateli, pepateli, cospargeteli con un trito di prezzemolo e lasciateli intiepidire.

Stendete la pasta in una sfoglia sottile e usatela per foderare il fondo e le pareti di stampini da tartelletta. Bucherellate in più punti la pasta e coprite le basi con un pezzetto d’alluminio.

Mette su ciascuna un pugnetto di fagioli secchi e cuocete in forno caldo a 180° per 20 minuti circa. Intanto preparate una besciamella morbida con 30 g di burro, 30 g di farina, il latte, sale e pepe. Incorporatevi i funghi uno alla volta i tuorli e il grana grattugiato. Togliete le crostatine dal forno, eliminate carta e fagioli, versate in ciascuna po’ di ripieno e rimettetele in forno a 200° finché saranno dorate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.