Panini allo yogurt e olio

Panini allo yogurt e olioIngredienti per 12 panini circa:

400 g di farina di grano,
25 cl di yogurt intero,
4 cucchiai di olio
extravergine di oliva,
2 cucchiaini di zucchero semolato,
4 cucchiaini di lievito di birra in polvere,
1 uovo,1 cucchiaino di sale,
2 cucchiai di semi di sesamo
o di papavero facoltativi

Preparazione:

Versate un bicchiere e mescolate energicamente con uno forchetta lo yogurt che avete tolto dal frigo mezz’ora prima.Setacciate la farina direttamente sul piano da lavoro.Spolverizatela con, lo zucchero e il lievito in polvere.

Scavate una conca in mezzo versate lo yogurt,e 4 cucchiai d’olio mescolate compiendo dei movimenti circolari dal centro verso l’esterno fino ad avere un impasto compatto. Lavoratelo energicamente per 10 minuti.

Accendete il forno, regolando il termostato su una temperaluro alta. In una ciotola, battete con cura l’uovo insieme con un cucchiaio d’acqua Ungete una placca per il forno oppure ufilizzatene una antiaderente e ponete i panini una accanto allaltro.

Riducete rimpasta in piccali panini di dimensioni vafiabili (6 grandi oppure 12 più piccoli). Con la punta di un coltello incidete una croce su ogni panino e spennellateli con l’uovo battuto. Spolverizzateli, a piacere, con i semi di sesamo o con quelli di papavero. Ponete la teglia in forno e fate cuocere per 30 minuti circa.

2 Risposte a “Panini allo yogurt e olio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.