Panettone farcito alla ricotta

panettone farcito alla ricottaRicotta e canditi per il classico ripieno che trasforma il vostro panettone in un ghiotto semifreddo.

Ingredienti:

1 panettone basso di 750 g ,
100 g di frutta candita tagliata a dadini
2 bicchierini di liquore all’arancia
500 g di ricotta,
100 g di zucchero a velo,
250 g di mascarpone ,
2-3 gocce di acqua di fiori d’arancio,
un albume, 2-3 gocce di succo di limone,
un po’ di liquore all’arancia,

Per guarnire: 50 g di scagliette di mandorle,zucchero a velo

Preparazione:

Fate insaporire 100 g di frutta candita tagliata a dadini in 2 bicchierini di liquore all’arancia. Lavorate energicamente in una terrina 500 g di ricotta con 100 g di zucchero a velo, unite 250 g di mascarpone e mescolate.

Scolate la frutta candita dal liquore, asciugatela in carta assorbente da cucina, aggiungetela alla crema di ricotta e mascarpone, profumate con 2-3 gocce di acqua di fiori d’arancio e mescolate bene.

Montate a neve ben ferma un albume a cui avrete unito 2-3 gocce di succo di limone, poi
incorporatelo, a cucchiaiate, al composto preparato. Coprite con pellicola da cucina e tenete in attesa in frigorifero.

Prendete un panettone basso e, con un lungo coltello seghettato, tagliate via la calotta; incidete quindi la mollica all’interno, a 3 cm circa dai bordi, poi asportatela in blocco, cercando di non rompere la base.

Spruzzate la parte interna del ‘ panettone con un po’ di liquore all’arancia, riempitelo con la crema livellatela bene con una spatola. Spruzzate leggermente di liquore anche la parte interna della calotta.

Richiudete il panettone appoggiandovi sopra la calotta. premete bene per farla aderire, avvolgete il tutto in un doppio foglio di carta d’alluminio e riponete in frigorifero per un minimo di 2 ore. Prima di servire il panettone guarnite con scagliette di mandorle, e zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.