Strudel dolce natalizio

Studel natalizioIngredienti per l’impasto:

250 g di farina
2 tuorli d’uovo
2 cucchiai di olio di oliva
1 cucchiaino di aceto
5 g di spezie per panpepato
1 presa di sale

Per il ripieno:
100 g di fiocchi d’avena
100 g di uva sultanina
100 g di confettura di albicocche
40 a di zucchero
30 g di burro
70 a di pinoli
12 datteri
5 arance
2 cm di radice di zenzero

Per completare:
farina per la spianatoia
olio per spennellare

Preparazione:Lavorare bene gli ingredienti per la pasta con 100 ml di acqua tiepida. Cospargere con poco olio e lasciar riposare per i ora in luogo caldo avvolgendo la pasta in una pellicola trasparente. Tostare i fiocchi di avena nel burro e zucchero, poi far raffreddare. Aggiungere l’uvetta, i datteri ed i pinoli. Sbucciare le arance al vivo e tagliare a spicchi. Sbucciare lo zenzero, grattarlo finemente e mischiarlo alle arance.

Stendere la pasta in uno strato sottile su uno strofinaccio infarinato e tenderlo con le mani Poi cospargere con la confettura. Distribuire in modo regolare sulla pasta le arance ed il composto di frutta secca lasciando un bordo abbondante sui lati.

Ripiegare bordi sul ripieno e con l’aiuto dello strofinaccio arrotolare delicatamente la pasta. Disporre lo strudel con il punto di chiusura verso il basso mettendolo su una placca coperta con la carta da forno e cuocendolo in forno preriscaldato a 200 °C per 45 minuti. Sciogliere il burro e cospargervi lo strudel durante la cottura. A piacere servire cospargendo con lo zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.