Occhi di Santa Lucia Pugliesi

Occhi di santa lucia PugliesiQuesti  particolari tarallini pugliesi sono fatti senza lievito, senza uova,ne zucchero gli occhi di santa Lucia sono dei tarallini  che fanno parte della tradizione contadina pugliese, tramandata da sempre,dal sapore unico e inimitabile,provare per credere.

Ingredienti:

500 g. farina
100 ml. vino bianco,sale
100 ml. olio extra vergine di oliva

Glassa:
150 gr. zucchero a velo
2 cucchiai acqua
1 bustina vanillina

Preparazione:

In una ciotola Iniziate a impastare la farina con il vino l’olio ed un pò di sale fino ad ottenere un impasto ben compatto,ora stendete la pasta a bastoncini,e poi formate i tarallini, Poneteli man mano su una pirifila foderata con carta forno. infornate a 150° per circa 20 minuti.

Nel frattempo preparare la glassa:
Ponete lo zucchero a velo setacciato in una ciotola. in un pentolino sul fuoco con l’acqua e portatela a ebollizione poi unitela allo zucchero poca alla volta mescolando di continuo per far si che lo zucchero si scioglie senza creare grumi.

Se la glassa dovesse risultare troppo fluida unite altro zucchero a velo, un cucchiaio alla volta, viceversa se invece dovesse risultare dura unite delle gocce d’acqua,fino ad ottenere la giusta consistenza.
Ora glassate i vostri tarallini con la glassa appena preparata, quindi poneteli su carta forno ad asciugare completamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.