Mostaccioli pugliesi

Mostaccioli pugliesiI Mostaccioli sono dei dolci tipici pugliesi, si usano fare nel periodo natalizio, a forma di rombo ricoperti di cioccolato,una vera delizia.

Ingredienti per la pasta:

500 kg di farina
1/2 lt di vincotto di fichi
50 g di burro
200 g di mandorle tritate
250 g di zucchero
1 bustina di lievito per dolci

Per la glassa:
60 g di zucchero a velo vanigliato
60 g di cioccolato fondente
60 g di acqua

Preparazione:

In una ciotola abbastanza capiente versatevi la farina setacciata,e le mandorle tritate finemente,unite il burro ammorbidito,lo zucchero il lievito mescolate bene e per ultimo unite il vin cotto,amalgamate il tutto e se occorre unite altra farina, fin quando il composto avrà raggiunto la giusta consistenza.

Con il matterello appiattite l’impasto di circa 1 cm di spessore, poi con un coltello formate dei rombi,appena pronti adagiateli su una teglia ben imburrata e infarinata, oppure usate la carta forno, per facilitare il tutto.
Metteteli in forno preriscaldato a 170° per 20 minuti circa.

Nel frattempo preparate la glassa di cioccolato: in un pentolino spezzettate il cioccolato con l’aggiunta di un pò d’acqua, appena il cioccolato sarà sciolto unitevi anche lo zucchero, portate lentamente ad ebollizione amalgamando spesso il composto con un mestolo di legno.

La glassa è pronta quando versandone una goccia in un piattino alzandola con un cucchiaino formerà un “filo”.
Appena pronta toglietela dal fuoco e rimescolate ancora fino a farla intiepidire. Ora versate la glassa sui mostaccioli aiutandovi con un pennello da cucina, lasciate asciugare bene la glassa per circa 30-35 minuti circa, prima di essere serviti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.