Minestrone

MinestroneSe volete un minestrone dal sapore più intenso soffriggete la cipolla in poco olio o burro,prima di unire l’acqua e le altre verdure.

Ingredienti per 4 persone:

3 zucchine 3 patate 200 g di fagiolini verdi 2 porri sottili 1 cipolla,2 carote 1 costa di sedano 1 cuore di verza 2 manciate di di bietole 2 manciate di spinaci, 100 g di piselli sgranati, 150 gdi riso, prezzemolo, olio extra vergine d’oliva o burro sale

Preparazione:Lavate e mondate le verdure. Tagliate a cubetti zucchine e patate; spezzettate i fagiolini; affettate porri, cipolla, carota e sedano; tagliate a striscioline verza, bietole e spinaci e tritate i gambi. Tritate una manciatina di prezzemolo e le foglie del sedano.

Mettete sul fuoco una capace pentola con un paio di litri d’acqua, fatele prendere rebollizione, gettatevi tutte le verdure, i piselli e il prezzemolo, mescolate e lasciate sobbollire adagio con il coperchio un p0’ scostato mescolando ogni tanto perché non attacchino.

Dopo circa un’ora e mezza aggiungete altra acqua calda se occorre, salate, fate riprendere l’ebollizione, aggiungete il riso e portatelo a cottura. Condite alla fine con un giro d’olio o con qualche dadino di burro. Servitelo caldo o appena tiepido.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.