Graffe farcite alla ricotta

Graffe farcite alla ricotta1Ingredienti per 6 persone:

500 g di farina 00
50 g di margarina
25 g di lievito di birra
1 uovo
1 bustina di vanillina
500 g di ricotta
50 g di cioccolato fondente a scaglie zucchero semolato strutto (oppure olio di semi) olio extravergine d’oliva sale

Preparazione:

Setacciate la farina in una ciotola e aggiungete la margarina ammorbidita e un pizzico di vanillina. Cominciate ad amalgamare gli ingredienti; poi, unite 50 g di zucchero, il lievito sbriciolato, una presa di sale e 2,5 dl d’acqua tiepida, versata poco per volta, mentre continuate a lavorare l’impasto.
Appena il composto sarà omogeneo, incorporate l’uovo battuto e impastate energicamente la pasta, sollevandola e battendola su un piano di marmo. Rimettetela nella terrina e mescolatevi poca acqua in modo da ottenere una pastella consistente; poi, riprendete a lavorarla con forza.

Graffe farcite alla ricotta2

Appena sarà abbastanza soffice, ungetevi le mani d’olio e ricavate dei filoni; divideteli in pezzi poco più piccoli di un’ arancia e manipolateli arrotondandoli e oliandoli. Disponete le palline in una placca unta d’olio e lasciatele lievitare per 30 minuti, in luogo tiepido. Scaldate abbondante strutto in una pentola a bordi alti; sollevate le “graffe” con una paletta e friggetele, avendo cura di immergere prima la parte superiore e rivoltandole qualche istante dopo.

Appena le paste saranno ben dorate, sgocciolatele e ponetele su carta da cucina a perdere l’unto. Fatele, quindi, intiepidire e praticate un taglio, nel senso della larghezza, aprendole fino a poco oltre la metà e farcitele con la ricotta condita con 100 g di zucchero e il cioccolato a scaglie. Passate, infine, le graffe nello zucchero e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.