Glassa di zucchero

Glassa di zuccheroLa glassa viene usata principalmente per decorare biscotti, le torte, cupcakes, è muffin ecc. ma anche tanti dolci tipici. Di glasse ne esistono moltissime ognuno ha la sua ricetta, fondamentalmente le glasse di base si dividono in quelle fatte con l’acqua e il succo di limone e quelle fatte con l’albume, la diversità tra le due è il grado di solidità e i tempi di essiccamento. La glassa all’acqua impiega circa 7-8 ore per asciugare perfettamente, quella con l’albume molti di meno solo 70-80 minuti. La glassa di zucchero si può mantenere bianca o si può colorare con diversi colori con colorante alimentare.

Ingredienti:

250 g di zucchero in polvere, aroma a piacere.

Preparazione:

Mescolate lo zucchero in 1 dl d’acqua in modo tale da ottenere un composto abbastanza consistente, che potrete colorare e aromatizzare a piacere con essenza di vaniglia oppure di limone, o ancora con olio di mandorle e così via.

La glassa, da spremere utilizzando una tasca da pasticcere oppure da spalmare servendovi di una spatola piatta, serve per decorare dolci diversi di buona consistenza: essendo piuttosto pesante, infatti, tende a schiacciare gli impasti eccessivamente morbidi. La glassa bianca si rivelerà indispensabile per torte nuziali. Per altre occasioni speciali, quali un battesimo oppure una prima comunione,Potete colorare la glassa con colorante alimentare di rosa o in azzurro oppure con altri colori di vostra scelta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.