Glassa di cioccolato

Glassa di cioccolatoLa glassa al cioccolato viene usato molta in pasticceria perché riesce a contraddistinguere anche il dolce più semplice in qualcosa di gustoso, fragrante ma anche con un gusto perfetto, aiutando a coprire se occorre i piccoli difetti che ci possono essere, specialmente, quando si è principianti .

Ci sono molte varianti adoperate per guarnire le più svariate varietà di dolci, dalle torte ai bignè, dai semifreddi al gelato, esibendo le nostre ricette davvero uniche e originali. Per preparare una buona glassa non bisogna essere dei intenditori, bastano gli ingredienti giusti e tanta buona volontà , e neppure uno potrà resistere all’inconfondibile profumo ,che sicuramente renderà felici gli amanti del cioccolato.

Ingredienti
150 g di cioccolato fondente, liquore (facoltativo).

Preparazione:

Mettete il cioccolato sminuzzato in una casseruola piccola insieme con 1/2 bicchiere d’acqua; scaldate su fiamma bassa, mescolando con cura fino a scioglierlo completamente. Se il composto dovesse risultare troppo denso, diluitelo con un po’ d’acqua bollente. A piacere, aromatizzate con qualche goccia di liquore (rum, Cointreau ecc.).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.