Crea sito

Frittelle di pane

Frittelle di paneCon il pane è davvero possibile sbizzarrire la fantasia, con una variante a questa ricetta salata, che può essere trasformata ad esempio in dolce, eliminando il formaggio ed erbe, e aggiungendo uva passa ammollata e un paio di cucchiai di zucchero al composto base. Friggete come indicato e spolverizzate con zucchero semolato, o a velo.

Ingredienti per 4 persone:

200 g di pane integrale, 100 ml di latte, tre uova, 30 g di Parmigiano grattugiato, due rametti di rosmarino, qualche foglia di salvia, sale, olio per friggere.

Preparazione:

Rompete il pane a pezzetti, mettetelo in una terrina e bagnatelo con il latte. Se il latte non è sufficiente aggiungetene ancora un poco. Quando il pane sarà ben inzuppato strizzatelo un poco. Sbattete le uova, aggiungete il sale e unite il pane. Lavate il rosmarino e la salvia, quindi tritateli e aggiungeteli agli altri ingredienti insieme al Parmigiano.

Mescolate bene in modo da ottenere un composto omogeneo. Versate l’olio in un’ampia casseruola, scaldatelo e, quando è bollente, versatevi a poche cucchiaiate alla volta il composto di pane. Via via che sono pronte, colate le frittelle su carta assorbente, cospargetele con un poco di sale e servitele molto calde.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.