Mousse di pesce finto

Mousse di pesce fintola mousse di pesce finto è una ricetta di bella presenza, e sicuramente buona da gustare,anche perche gli ingredienti sono semplici, basta avere uno stampo a forma di pesce, e tutto diventa più facile. Il Pesce finto è un antipasto composto da una mousse a base di tonno, trota,e gamberetti che poi viene lavorata e disposta nella forma di pesce,per poi presentarla e servirla in un bel vassoio.

Ingredienti per 4 persone:

400 g di gamberetti 400 g di filetti di trota salmonata,.80 g di tonno sott’olio vino bianco,1 spicchio d’aglio,timo, alloro. prezzemolo, 1 confezione di gelatina istantanea, 2 dl di panna fresca,sale, pepe.

Preparazione:

Preparate la gelatina. Scaldate 5 dl di acqua, 1 foglia di alloro e qualche cucchiaio di vino bianco e fateci sciogliere la gelatina. Fate intiepidire, spennellate lo stampo e lasciate solidificare.

Per preparare la mousse sgusciate i gamberetti. Portate a bollore 1/2 litro di acqua con il timo, 1 foglia di alloro, 2 rametti di prezzemolo e l’aglio. Cuocete nel brodetto la trota e i gamberetti per 2 minuti, scolateli e lasciateli intiepidire.

Eliminate la pelle della trota e poi trasferitela con i gamberetti e il tonno sgocciolato nel mixer; frullate, poi regolate di sale e pepe a piacere.

Unite a questo composto metà della gelatina e la panna montata densamente.
Fate rassodare. Trasferite il composto nello stampo, pareggiate la superficie e ricoprite con la gelatina rimasta. Fate rassodare in frigorifero almeno 2 ore.

Per una variante al forno:

Il pesce. Frullate 150 grammi di tonno sott’olio con 2 uova. 50 grammi di grana e 2 patate lesse. Trasferite il composto nello stampo imburrato, cospargete la superficie con pangrattato e cuocete in forno a 200 °C per 20 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.