Come fare una frittata perfetta con le verdure

Piccoli accorgimenti per la buona riuscita della frittata: Se le verdure che usate per fare la frittata non sono ben cotte e asciutte rischiano di fare rompere la frittata quando la girate, perchè rendono il mix meno consistente.

Quindi e bene adoperare delle piccole accortezze, se le verdure sono soffritte,fatele appassire bene,in modo che perdano l’acqua di vegetazione,se invece sono lessate trizzatele con le mani per eliminare i liquidi assorbiti in cottura, o saltatele comunque in padella per qualche istanteprima di unire le uova.

Ingredienti per 4 persone:

6 uova,
200 g di cimette di broccolo,
200 g di cimette di cavolfiore,
1 peperoncino secco
1 spicchio d’aglio,
1 cipolla,sale,
50 g di pecorino stagionato grattuglato,
5 cucchiai d’olio extravergine d’oliva.

Preparazione:

Lavate le cimette di broccoli e di cavolfiore, cuocetele separatamente in acqua bollente salata per 10 minuti minuti e scolatele. Pelate l’aglio e la cipolla, tritateli tini e soffriggeteli in un tegame con 3 cucchiai d’olio caldo e il peperoncino intero per 3 minuti. Eliminate il peperoncino, unite le cimette e continuate la cottura per 3-4 minuti. Lasciate raffreddare.

Sbattete 4 uova e 2 tuorli in una ciotola con 1 presa di sale, aggiungete le cimette cotte e il pecorino e mescolate bene; poi incorporate gli albumi rimasti montati a neve con i pizzico di sale, usando un paio di fruste elettriche.

Trasferite il composto ottenuto in una padella unta con l’olio rimasto e lasciatelo rapprendere a fuoco molto dolce nella parte inferiore; girate la frittata ottenuta come indicato nel riquadro in basso e portatela a cottura. Trasferitela infine su un piatto di portata e servitela calda o tiepida.Ti piace la ricetta? condividi o esprimilo con un “mi piace” resterai sempre aggiornato su tutte le ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.