Video ricetta torta festa della mamma

Ingredienti per la torta:

180 g di farina,
200 g di fecola di patate,
300 g di zucchero semolato
1 bustina di lievito,
6 uova intere medie,
2 fialette di assenza di limone,
1 pizzico di sale,
per lo stampo: burro e farina.

Per la crema pasticcera:
3 tuorli,
6 cucchiai di farina 00,
1 cucchiaio di fecola,
mezzo litro di latte intero,
3 bustine di vanillina.
2 fialette di essenza di limone

Per la bagna all’alchermens:
300 ml di acqua
160 g di zucchero
150 ml di alchermens

Per decorare:
200 ml di panna montata,
ciliegine candite rosse e verdi,
pasta di zucchero confettini colorati.

Preparazione:

Iniziate a lavorare nella planetaria kenwood o con un sbattitore elettrico, gli albumi montate a neve fermissima con metà dello zucchero, e un pizzico di sale,l’aroma di limone e continuate a sbattere fino ad ottenere un composto sodo, tenetelo da parte. Ora montate anche i tuorli con il rimanente zucchero fino a farlo diventare morbido e spumoso.

Mescolate ancora con una spatola e unite ai tuorli gli albumi con movimento dal basso verso l’alto. Intanto setacciate e versate sopra la farina mischiata al lievito a piccole dosi, mescolando sempre con la spatola con un movimento dal basso verso l’alto in modo che il composto non si smonti.

Ponete ora il composto in uno stampo a cerniere da 24 cm. imburrato e infarinato e cuocete a forno preriscaldato a 180° forno per circa 25-30 minuti Fate la prova stecchino,prima di sfornare. Appena sfornata fate raffreddare e farcite la torta.

Intanto preparate la crema pasticcera:
Mescolate i tuorli con lo zucchero, fino a renderli spumosi e morbidi,unite ora il latte tiepido mescolate e portate il pentolino a fuocoa fiamma media, mescolate di continuo con la frusta fino a far rassodare, la crema. Appena pronta versate la crema pasticcera in una ciotola e lasciatela raffreddare completamente.

Per la Bagna:
Ponete un pentolino con l’acqua e lo zucchero sul fuoco, fate sciogliere lo zucchero completamente, togliete lo sciroppo dal fuoco,e fate raffreddare il tutto poi versatevi il liquore all’alchermens.

Completate la torta:

Tagliate la torta in orizzontale,bagnate la torta con la bagna, e farcite con la crema pasticcera. Ricomponete la torta,e spalmate tutta la superficie con la panna montata appena preparata,decorate a piacere e servite. Io ho usato confettini colorati, un rettangolo di pasta di zucchero, con la scritta, fatta con un cucchiaino di albume d’uovo zucchero a velo,in quantità necessaria a creare una glassa,e cacao amaro quanto basta ad avere un colore marrone ben marcato. Ponete in frigo la torta fino al momento di servire.Ti piace la ricetta? condividi o esprimilo con un “mi piace” resterai sempre aggiornato su tutte le ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.