Finocchi gratinati con carne trita pomodoro e panna

Ingredienti per 4 persone:

quattro finocchi,
sale, una cipolla,
uno spicchio d’aglio,
80 g di burro,
500 g di pelati,
pepe, un mazzetto di basilico,
250 g di carne di manzo tritata,
un uovo, tre cucchiai di pangrattato,
100 g di parmigiano grattugiato,
un quarto di panna.

Preparazione:

Prima di tutto pulite i finocchi: privateli delle foglie esterne e dei gambi. lavateli e tagliateli a spicchi. Lessateli al dente in acqua salata, per 10 minuti; poi scolateli. Nel frattempo pulite la cipolla e l’aglio, tritateli grossolanamente e fateli imbiondire in un tegame in cui avrete fatto sciogliere una noce di burro.

Scolate i pelati e uniteli al soffritto con una presa di sale, un pizzico di pepe e le foglie di basilico ben lavate e strizzate. Rimestate e lasciate cuocere per 20 minuti; quindi passate la salsa al passaverdure. Mettete la carne tritata in una terrina e aggiungetevi l’uovo, il pangrattato, 50 g di parmigiano grattugiato, una presa abbondante di sale e un pizzico di pepe.

Rimestate il tutto con un cucchiaio di legno fino a che non sarà ben amalgamato. Imburrate una teglia e disponetevi metà dei finocchi in uno strato uniforme. Ponetevi sopra il composto di carne e livellatene la superficie con il dorso di un cucchiaio. Irrorate con metà della panna e spolverizzate con una manciatina di parmigiano grattugiato.

Coprite con i restanti finocchi, versalevi sopra la salsa di pomodoro, spolverizzate col restante parmigiano, i’rrorate con la rimanente panna e distribuitevi sopra 30 g di burro a fioccheiti. Fate cuocere in forno, a 200°, per 20 minuti; quindi servite subito, ben caldo, portando la teglia direttamente in tavola.Ti piace la ricetta? condividi o esprimilo con un “mi piace” resterai sempre aggiornato su tutte le ricette.