Crea sito

Trippa al sugo di pomodoro gratinata

Ingredienti per 4-6 persone:

500 g di trippa possibilmente mista,
1 grossa cipolla,
1 foglia d’alloro,
olio extra vergine d’oliva,
1 carota,1 costa di sedano,
2 cucchiai di passata di pomodoro,
brodo, grana grattugiato,sale,pepe.

Preparazione:

Lavate e fate sgocciolare la trippa quindi tagliatela a striscioline , Tagliate a fettine anche la cipolla.Mettete la trippa nella casseruola, unite l’alloro e lasciatela sulla fiamma vivace, continuando a mescolare perché si insaporisca

bene, fino a quando avrà espulso e poi riassorbito il suo liquido. Intanto tritate fini sedano e carota e soffriggeteli con la cipolla in 3-4 cucchiai d’olio, unite la passata e cuocete a fuoco moderato per circa 5 minuti.

Quando la trippa sarà asciutta mescolatevi il soffritto e fate insaporire per qualche minuto, mescolando spesso, quindi bagnate con un paio di mestoli di brodo, salate, pepate, mescolate e incoperchiate, cuocendo per 2 ore.

Controllate la consistenza della trippa, fatela asciugare se occorre, mescolatevi abbondante grana grattugiato, trasferite il tutto in una pirofila, cospargete con altro formaggio e ponete per qualche minuto sotto il grill del forno, ben caldo, a gratinare.Ti piace la ricetta? condividi o esprimilo con un “mi piace” resterai sempre aggiornato su tutte le ricette.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...